Pagamento ex bonus Renzi a febbraio 2025, doppio accredito, quando arriva?
pubblicato:Ecco quanto arriverà il pagamento ex bonus Renzi a febbraio 2024: le date di erogazione del trattamento integrativo.
Dopo i disagi del mese di gennaio, gli aventi diritto si domandano già da ora quando verrà accreditato il pagamento dell’ex bonus Renzi a febbraio 2025. Il trattamento integrativo, noto anche come bonus IRPEF, viene erogato in favore di determinati dipendenti, nel rispetto dei requisiti. Spetta, inoltre, ai titolari di NASpI o altra indennità di disoccupazione e ai pensionati. Se, per i lavoratori e chi percepisce pensione, l’accredito avviene sulla busta paga o sul cedolino, diversa è la modalità di accredito per chi percepisce la disoccupazione. In questo caso, la data dall’accredito è variabile e, ogni mese, desta molti interrogativi. Scopriamo quindi quando dovrebbe arrivare il trattamento integrativo a febbraio.
Pagamento ex bonus Renzi febbraio 2025: quando arriva l’accredito?
Come abbiamo anticipato, durante il mese precedente ci sono stati diversi disagi. Chi percepisce il trattamento integrativo su NASpI, infatti, non ha ancora ricevuto il bonus. I ritardi, comunque, sono del tutto normali: infatti, la prima rata del bonus viene erogata, ogni anno, a febbraio.
Questo perché il bonus IRPEF si riferisce ai redditi dell’anno precedente. L’INPS, prima di procedere con le erogazioni, deve effettuare i calcoli di rito.
Per questo motivo, il pagamento dell’ex bonus Renzi a febbraio 2025 sarà un doppio pagamento: verranno erogate sia la mensilità di gennaio che quella prevista per il mese corrente.
Stando alle più aggiornate informazioni disponibili, è già nota la data di inizio degli accrediti. I pagamenti dovrebbero prendere avvio il 14 febbraio 2025.
I pagamenti partiranno infatti solamente a seguito dei calcoli dell’INPS.
Come verificare l’accredito del pagamento ex bonus Renzi a febbraio 2025
In ogni caso, dato che le erogazioni possono essere soggette a variazioni, dato che sono strettamente collegare agli accrediti della NASpI, per i titolari del trattamento integrativo è consigliabile effettuare le verifiche del caso.
Bisognerà cioè verificare l’esatta data di pagamento dell’ex bonus Renzi a febbraio 2025. Una verifica che va effettuata mediante il fascicolo previdenziale INPS.
L’assistito può cioè accedere al portale dell’Istituto e, dopo l’autenticazione, potrà seguire questo percorso:
Prestazioni – Pagamenti – Trattamento Integrativo.
In questa specifica sottosezione è possibile verificare lo stato della lavorazione e la data prevista per l’accredito.
Il trattamento integrativo sulla busta paga
Ciò che abbiamo detto fino ad adesso vale solamente per i disoccupati.
Nel caso in cui, nel rispetto dei requisiti, il pagamento ex bonus Renzi di febbraio spetti di diritto al lavoratore con contratto di lavoro subordinato, l’accredito avverrà come di consueto.
I lavoratori possono infatti ricevere il trattamento integrativo da 100 euro massimi direttamente in busta paga.
Verificare l’effettiva erogazione, in questi casi, è molto facile: in busta paga, l’ex bonus Renzi viene indicato sotto la voce “Trattamento integrativo L. 21/2020”. Se l’accredito è presente, si potrà ritrovare in questa specifica sezione della busta paga.