Assegno Unico febbraio 2025, aumenti, scadenze e date di pagamento

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Assegno Unico febbraio 2025: ecco quando arriva il pagamento, quali sono i nuovi aumenti e le scadenze da segnare in calendario.

Assegno Unico febbraio 2025, aumenti, scadenze e date di pagamento

Quando verrà erogato il pagamento dell’Assegno Unico a febbraio 2025? Il sussidio concesso ai genitori con figli è tra i più attesi, al pari della NASpI o della Carta Acquisti. Per il mese corrente, i titolari che hanno diritto al beneficio potranno godere dei nuovi aumenti, che verranno erogati proprio a partire dal secondo mese dell’anno. Attenzione, però, ad alcune scadenze da non dimenticare, e alle quali prestare molta attenzione in quanto strettamente legate all’aggiornamento dell’ISEE.

Pagamento Assegno Unico a febbraio 2025: quando arriva

Cerchiamo di capire, per prima cosa, quando avverrà il pagamento dell’Assegno Unico a febbraio 2025.

Le date di accredito da parte dell’INPS, in realtà, per il mese corrente non dovrebbero subire variazioni degne di nota.

I percettori dell’Assegno Unico che non hanno effettuato alcuna modifica alla propria situazione riceveranno l’accredito tra il 15 e il 17 febbraio 2025. Le date di accredito potrebbero subire qualche variazione di pochi giorni, protraendosi, nel peggiore dei casi, al 19 del mese.

Non sono però esclusi ritardi, che riguarderanno specifiche categorie di percettori. Ci riferiamo cioè ai nuovi beneficiari. Inoltre, potrebbero ricevere l’accredito in ritardo anche coloro che, pur figurando tra i beneficiari attivi, hanno modificato la propria domanda nel mese di dicembre 2024.

In questi due casi, i titolari potrebbero ricevere l’AUU a fine mese.

I nuovi aumenti all’Assegno Unico a febbraio 2025

Con il pagamento dell’Assegno Unico a febbraio 2025, si attendono i nuovi aumenti previsti per l’anno corrente.

Come accaduto per la maggior parte dei sussidi erogati dall’INPS, anche l’AUU subirà una maggiorazione legata alla rivalutazione all’inflazione.

L’aumento, per l’anno corrente, equivale allo 0,8%: di conseguenza, l’Assegno Unico, a partire dal mese di febbraio 2025, avrà un importo variabile dal minimo pari a 57,45 euro al massimo, ossia 200,99 euro al mese.

Gli importi aggiornati, chiaramente, sono validi per ciascun figlio a carico e variano a seconda dell’ISEE familiare.

Le scadenze da ricordare

Per l’anno in corso, è stata introdotta una novità: i beneficiari che hanno già percepito, negli anni passati, l’AUU non dovranno presentare una nuova domanda.

Chi ha già ottenuto il sussidio, quindi, potrà continuare a percepirlo in automatico, senza la necessità di presentare una nuova domanda.

Ci sono però delle scadenze da ricordare, relative all’aggiornamento dell’ISEE. Anche se non è più necessario presentare la domanda, le famiglie dovranno presentare comunque l’ISEE aggiornato.

Questa scadenza non vale solamente per il pagamento dell’Assegno Unico a febbraio 2025, ma per continuare a percepire regolarmente gli accrediti nel corso dell’anno.

La data da segnare in calendario è quella del 28 febbraio 2025: è questo il termine ultimo per effettuare l’aggiornamento.

Tra le novità in vigore da quest’anno, ricordiamo che l’AUU non verrà più considerato nel calcolo ISEE nel momento in cui si intende richiedere il bonus asilo nido.