FTAOnline
Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Assegno di Inclusione luglio 2024, quando arriva la ricarica? Ecco le date INPS

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

L'INPS ha comunicato tramite circolare le nuove date di accredito dell'Assegno di Inclusione di luglio 2024: ecco quando la carta AdI sarà caricata delle somme spettanti e come verificare lo stato della domanda inviata all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Assegno di Inclusione luglio 2024, quando arriva la ricarica? Ecco le date INPS

Assegno di Inclusione di luglio 2024 presto in pagamento. L’INPS ha comunicato con una nuova circolare le date dei pagamenti del mese appena iniziato. Dopo le pensioni, le prime erogazioni della Naspi, l’Assegno Unico per i figli a carico e gli 80 euro bimestrali della Carta Acquisti di luglio, le famiglie beneficiari dell’ADI riceveranno la consueta ricarica mensile sulla Carta ADI.

Le date da segnare sul calendario del mese appena iniziato sono già state comunicate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale lo scorso febbraio. Scopriamo insieme quando l’INPS farà partire le erogazioni dell’Assegno di Inclusione di luglio 2024 e chi riceverà la ricarica.

Assegno di Inclusione, cosa prevede il calendario INPS

L’Assegno di Inclusione è stato introdotto dal governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza e, al pari dell’RdC, rappresenta un sostegno economico destinato alle famiglie in evidente stato di difficoltà economica. 

Con la circolare di febbraio, L’INPS ha reso noto il calendario dei pagamenti mensili dell’ADI proprio come per l’Assegno Unico. Nel documento, l’Ente chiarisce che le erogazioni dell’Assegno di Inclusione vengono fatte partire ogni mese nei giorni che vanno dal 26 al 28 tenuto conto delle diverse festività.

Assegno di Inclusione luglio 2024, quando arriva la ricarica INPS?

La data precisa di accredito dell’Assegno di Inclusione di luglio 2024 può essere verificata nella propria area personale del Fascicolo Previdenziale del Cittadino, accessibile dal sito INPS dietro inserimento delle credenziali autorizzative: SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Ma veniamo alle date della ricarica dell’Assegno di Inclusione di luglio 2024. Il pagamento delle somme mensili confluirà sul conto dei beneficiari del sostegno in diverse date in base a quando è stata presentata la domanda per il riconoscimento della misura all’INPS e alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD).

Le date di pagamento dell’Assegno di Inclusione di luglio 2024 da fissare bene in mente sono due, 15 e 16 luglio, per i nuclei familiari che da poco hanno provveduto ad inoltrare la domanda all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Nello specifico, riceveranno la ricarica di luglio sulla Carta ADI quanti hanno inoltrato la domanda per il contributo e sottoscritto il PAD entro fine giugno, avendo ricevuto dall’INPS l’esito positivo dell’accoglimento dell’istanza. 

I già percettori dell’Assegno di Inclusione, vale a dire chi ha già ricevuto il pagamento di diverse mensilità del contributo, dovranno attendere invece la fine del mese in corso. La ricarica di luglio 2024 sulla Carta AdI arriverà a partire dal 26

Anche per il Supporto Formazione e Lavoro (SFL) vale lo stesso calendario.

Come monitorare lo stato della domanda INPS

Per tenere sotto controllo l'esito della domanda dell’Assegno di Inclusione presentata all'INPS, basta seguire dei semplici passaggi. È sufficiente accedere alla sezione del sito INPS dedicata alla presentazione delle domande e selezionare l'opzione "Utilizza il servizio"

Fatto questo, basta cliccare su "Assegno di inclusione - Utilizza il servizio" ed inserire le credenziali di identità digitale.

Una volta effettuato l'accesso, si aprirà la propria area personale. Da qui, si procede cliccando su "Accedi alla domanda" per visualizzare un pannello dettagliato con tutte le richieste inviate.

Nel pannello sono disponibili molte informazioni importanti ed accessorie, tra cui la data di trasmissione della domanda, lo stato attuale della richiesta e altri dati riepilogativi.

Argomenti

INPS