FTAOnline
Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Assegno di Inclusione giugno 2024, le date dei nuovi pagamenti

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Assegno di Inclusione in pagamento dall'INPS anche negli ultimi giorni del mese. Ecco chi riceverà gli ultimi accrediti di giugno 2024 e la data da segnare sul calendario.

Assegno di Inclusione giugno 2024, le date dei nuovi pagamenti

L’INPS ha erogato i pagamenti dell’Assegno di Inclusione già da metà giugno ai beneficiari che hanno provveduto ad inoltrare l’istanza per il riconoscimento del contributo lo scorso 31 maggio, con PAD (Patto di Attivazione Digitale) sottoscritto nello stesso mese. 

A partire dal 27 giugno 2024, inizieranno gli accrediti per chi ha già beneficiato della misura nei mesi precedenti, se i requisiti richiesti sono rimasti immutati e sia provveduto ad aggiornare l’ISEE.

I beneficiari dell’Assegno di Inclusione possono verificare se l'accredito è stato effettuato correttamente controllando il della carta ADI tramite il portale Siisl, accessibile tramite credenziali autorizzative.

Negli ultimi tre mesi, alcune famiglie non hanno ricevuto la ricarica sulla carta a causa della mancata presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu), fondamentale per l’Isee. I pagamenti e gli eventuali arretrati riprenderanno solo dopo che l'Inps avrà emesso l'attestazione Isee aggiornata.

L'Istituto avverte che, questo mese, rischiano la sospensione dell'assegno di inclusione i nuclei familiari che, trascorsi 120 giorni dalla firma del Patto di attivazione digitale, non si sono ancora presentati al primo appuntamento con i servizi sociali.

Tuttavia, subito dopo il primo incontro, gli operatori registreranno l'evento nella piattaforma apposita, sbloccando così la sospensione dei pagamenti se già attivata. In questo modo, il nucleo riceverà la mensilità successiva insieme agli arretrati.

Assegno di Inclusione giugno 2024: tutte le date dei pagamenti Inps

Il pagamento INPS dell'assegno di inclusione di giugno 2024 segue due fasi distinte, tenuto conto di quando la domanda per il riconoscimento del contributo è stata presentata e dalla firma del PAD.

Ecco tutte le date dei pagamenti INPS:

  • a partire dal 15 giugno 2024: la ricarica alla Carta Adi è stata fatta a chi ha presentato la domanda entro il 31 maggio e ha firmato il PAD con esito positivo dell'istruttoria nello stesso mese;

  • a partire dal 27 giugno 2024: l’assegno di Inclusione di giugno 2024 è confluito nelle tasche di chi ha già ricevuto l'assegno il mese scorso, purché i requisiti siano rimasti intatti e sia stato presentato l'Isee 2024.

Come verificare il saldo dell’Assegno di Inclusione 

I beneficiari dell'assegno di inclusione possono facilmente verificare il saldo presente sulla carta  ADI a giugno in diversi modi:

  • Portale Siisl online: accedendo alla piattaforma con le proprie credenziali;

  • Comunicazioni Inps: tramite Sms ed e-mail inviate dall'Inps, i beneficiari ricevono aggiornamenti sul saldo;

  • ATM Postamat: inserendo la carta e digitando il pin presso qualsiasi sportello ATM Postamat

  • Poste Italiane: recandosi direttamente agli sportelli di Poste Italiane.

  • Servizio telefonico: utilizzando il numero verde 800.666.888 da telefono fisso o il numero +39 06.4526.6888 da cellulare o dall'estero per la lettura telefonica del saldo.

 

Argomenti

INPS