Assegno di Inclusione agosto 2024, pagamento anticipato per i disabili. Ecco la data
pubblicato:L'Assegno di Inclusione disabili di agosto 2024 arriverà prima del previsto. Come confermato dall'INPS, la carta sarà ricaricata degli importi spettanti prima di Ferragosto: ecco la data da cerchiare in rosso.
Novità per i fruitori dell’Assegno di Inclusione disabili di agosto 2024: il pagamento INPS arriverà in anticipo, complice la festività di Ferragosto.
Scopriamo insieme quando l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale farà partire le erogazioni e le nuove data da segnare in rosso sul calendario per gli accrediti di questo mese.
Assegno di Inclusione agosto 2024, pagamenti disabili anticipati per Ferragosto
Solitamente l’Assegno di Inclusione per le persone disabili viene accreditato dall’INPS da metà mese. L’unica eccezione si ha quando il pagamento coincide con una festività, come succede per il mese in corso.
Quest'anno, il 15 agosto (giorno di Ferragosto) sarà un giorno festivo e per evitare ritardi, l'INPS ha deciso di anticipare l'accredito dell’Assegno di Inclusione disabili. Ma a quando?
I percettori del sussidio vedranno l’importo dell’assegno già mercoledì 14 agosto caricato sulla Carta ADI.
Come Verificare il Saldo dell’Assegno di Inclusione Disabili di agosto 2024
I beneficiari dell'Assegno di Inclusione per persone disabili in pagamento dal 14 agosto 2024 possono facilmente controllare il saldo sulla propria Carta di Inclusione in vari modi. La verifica può essere fatta tramite:
- •
Atm Postamat – inserendo la Carta di Inclusione nell’Atm e digitando il PIN associato alla propria card;
- •
Sportello di Poste Italiane – direttamente presso un ufficio postale dove gli operatori forniranno l’assistenza necessaria per portare a termine l’operazione;
- •
Servizio di Lettura Telefonica - direttamente e comodamente da casa.
Assegno di Inclusione disabili, a quanto ammonta?
L’Assegno di Inclusione per persone disabili rappresenta è senza dubbio un’ancora di salvezza per le persone con disabilità se si considerano gli importi. Ma a quanto ammonta il contributo INPS in cifre?
Ogni anno, le famiglie beneficiarie possono ricevere fino a 6.000 euro, cioè 500 euro al mese, con l'importo che può variare in base alla scala di equivalenza applicabile. A questo importo si aggiunge un contributo per l'affitto che può arrivare fino a 280 euro al mese.
Se il nucleo familiare è composto da persone con almeno 67 anni, o da familiari disabili e non autosufficienti, l’importo dell’assegno può essere aumentato.
I pagamenti saranno accreditati direttamente sulla Carta di Inclusione, emessa da Poste Italiane.