Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Assegno di Inclusione 2024, domanda INPS più semplice con queste novità

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

L'INPS ha modificato la piattaforma appositamente pensata per l'Assegno di Inclusione 2024, rendendola più user-friendly. Ecco cosa cambia e le novità introdotte.

Assegno di Inclusione 2024, domanda INPS più semplice con queste novità

Novità per l’Assegno di Inclusione 2024 per quel che concerne la presentazione della domanda INPS. Richiedere la Carta AdI da qualche giorno è più semplice grazie al ritocco della piattaforma pensato per semplificare la procedura di inoltro delle istanze.

L’accettazione è riservata all’INPS a cui spetta il compito di controllare se i nuclei familiari richiedenti sono in possesso dei requisiti fissati per la misura:

  • ISEE entro la soglia di 9.360 euro;

  • presenza nel nucleo familiare di un minorenne, una personale disabile, svantaggiata o con un’età anagrafica superiore a 60 anni;

  • patrimoniali, economici e di cittadinanza fissati per legge.

Vediamo subito in cosa consistono queste novità.

Assegno di Inclusione 2024, come cambia la piattaforma INPS

L'INPS ha annunciato il 10 giugno scorso un significativo aggiornamento della piattaforma per la gestione dell'Assegno di Inclusione 2024, rendendola più efficiente e user-friendly.

Nonostante i termini e i requisiti per la presentazione della domanda rimangano invariati, l'ente ha arricchito il portale con nuove funzionalità che semplificheranno l'accesso e l'utilizzo del servizio.

Ecco alcune delle principali novità:

  • modifica dei dati: gli utenti possono ora modificare autonomamente i dati di residenza e i recapiti per eventuali comunicazioni, senza dover passare attraverso lunghe procedure burocratiche;

  • aggiornamenti lavorativi: è possibile trasmettere aggiornamenti sulla situazione lavorativa dei membri del nucleo familiare tramite il modello "ADI-Com esteso";

  • visualizzazione Carte di Inclusione: gli utenti possono visualizzare gli intestatari delle carte di inclusione, nel caso sia stata richiesta l’individualizzazione della misura.

  • stato della domanda: è possibile consultare lo stato della propria domanda, verificando l'importo disposto da INPS e i dettagli di calcolo, che vengono aggiornati mensilmente.

Assegno di Inclusione 2024, altre novità

Ma c’è di più, la piattaforma INPS permette di visualizzare ulteriori dettagli riguardanti l’Assegno di Inclusione 2024:

  • quota del canone di locazione: è possibile identificare il membro del nucleo familiare a cui è attribuita la quota dell’affitto.

  • soggetti esclusi: verificare eventuali soggetti esclusi dalla scala di equivalenza per il calcolo complessivo dell’importo.

Come calcolare l’importo dell’Assegno di Inclusione

A differenza del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), che offre 350 euro al mese, indipendentemente dalla situazione del richiedente, l'Assegno di Inclusione 2024 (AdI) non ha un importo fisso. L'AdI garantisce almeno 480 euro annui, ma l'importo effettivo varia in base alle caratteristiche del nucleo familiare.

L'importo è calcolato integrando il reddito familiare fino a 6.000 euro annui, moltiplicati per il parametro della scala di equivalenza, che attribuisce valori diversi a ogni membro del nucleo. Inoltre, può essere aggiunto un contributo per l'affitto dell'immobile in cui risiede la famiglia. 

In questo modo, l’importo complessivo dell'Assegno di Inclusione diventa variabile da beneficiario a beneficiario,

Argomenti

INPS