Anticipo NASpI, come richiedere il pagamento in un'unica soluzione

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Anticipo NASpI, come ottenere la disoccupazione in un'unica soluzione? Scopri tutto sulla domanda e sui beneficiari.

Anticipo NASpI, come richiedere il pagamento in un'unica soluzione

C’è chi, come ogni mese, è in attesa dell’indennità di disoccupazione di giugno 2024, ma ci sono anche disoccupati che si domandano come accedere al cosiddetto Anticipo NASpI.

Non tutti sanno, infatti, che è possibile richiedere e ottenere il pagamento dell’indennità di disoccupazione in un’unica soluzione, senza dover quindi attendere, ogni mese, il pagamento della prestazione da parte dell'INPS. In questa guida sintetica scopriremo come funziona questa opportunità e chi può accedervi.

Quando si può richiedere l’anticipo NASpI

Chiariamo subito che l’anticipo NASpI, talvolta chiamato anche NASpI anticipata, non spetta a tutti i disoccupati. Infatti, quello della disoccupazione è solo uno dei vari requisiti da rispettare per poter richiedere il pagamento in un’unica soluzione.

Per poter ottenere l’intero importo non con cadenza mensile, ma in un’unica soluzione, il disoccupato dovrà rispettare un secondo, fondamentale requisito: dovrà cioè avviare un’attività lavorativa in forma di impresa, società o in forma autonoma.

Infatti, la NASpI anticipata spessa solamente nel caso in cui il disoccupato titolare di indennità si impegni all’avvio di un’impresa, di una società o, in alternativa, di un’attività autonoma.

Questa possibilità, in realtà, non è affatto recente: venne infatti introdotta dal Jobs Act del 2015. Al fine di sostenere il titolare di indennità di disoccupazione nel saldo delle spese per l’avvio della nuova attività, al disoccupato viene quindi concesso un unico pagamento della NASpI, che potrà essere utilizzata per finanziare il nuovo progetto lavorativo.

Anticipo NASpI, come richiedere il pagamento in un'unica soluzione

Per poter richiedere il pagamento della NASpI anticipata, bisognerà presentare domanda online mediante il portale ufficiale INPS.

In alternativa, gli interessati possono contattare il Contact Center INPS per chiarimenti e supporto. Ovviamente, ci si potrà anche avvalere del supporto di intermediari qualificati o enti di patronato, anche se la domanda andrà presentata esclusivamente online.

C’è una tempistica da rispettare rigorosamente: in caso di apertura della Partita IVA o di avvio di attività, la richiesta per l’anticipo NASpI andrà inoltrata non oltre il trentesimo giorno. Trascorsa questa tempistica, si perderà il diritto all’indennità anticipata.

Attenzione, però: tutta questa procedura è da effettuarsi esclusivamente dopo aver già presentato domanda per l’ottenimento della NASpI. Solamente i titolari di indennità di disoccupazione, infatti, potranno accedere,  successivamente alla richiesta, all’anticipo NASpI.

A quanto ammonta il pagamento

Una volta elaborata la domanda di anticipo NASpI, l’INPS erogherà il sussidio in unica soluzione. Generalmente, l’elaborazione da parte dell’Istituto richiede non meno di due mesi di tempi.

Ma a quanto ammonta il pagamento della NASpI anticipata?

L’erogazione del sussidio in anticipo non ne modifica assolutamente l’importo. Al beneficiario, quindi, spetta il medesimo importo che avrebbe percepito ricevendo la NASpI con cadenza mensile.

Ovviamente, se il disoccupato ha già ricevuto alcune mensilità dell’indennità, queste verranno sottratte al totale che verrà poi erogato in unico accredito.

Argomenti

INPSNaspi