FTAOnline

Viaggio in Marocco: dove andare in vacanza per vivere un'esperienza indimenticabile

di Serena Zorzi pubblicato:
4 min

Ti stuzzica l'idea di fare un viaggio in Marocco? La scelta è azzeccatissima se stai cercando un luogo magico e arabeggiante dove andare in vacanza senza dover affrontare troppe ore di volo!

Le cose da vedere e da fare durante il viaggio in Marocco sono davvero molte e ti parleremo di alcuni tour che ti faranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.

Vedremo, quindi, la cartina del Marocco e i suoi confini, il clima di questo vastissimo territorio, gli itinerari più gettonati e altre informazioni per viaggiare in Marocco in sicurezza e goderti l'esperienza.

Viaggio in Marocco: dove andare in vacanza per vivere un'esperienza indimenticabile

Viaggio in Marocco: dove andare in vacanza per vivere un'esperienza indimenticabile

Hai scelto di fare un viaggio in Marocco (o, se preferisci, un tour del Marocco e tra poco capirai perché) durante le tue prossime vacanze di ottobre o stai iniziando a programmare le vacanze di primavera in arrivo?

Se sì, aspettati un universo di colori, profumi, sapori, tradizioni e paesaggi molto diverso rispetto a ciò che trovi in Italia!

Non è un caso se un genio come Yves Saint Laurent dichiarava "in Marocco ho scoperto il colore, prima esistevano solo il bianco e il nero".

Cartina Marocco e confini

Come prima cosa per organizzare un viaggio in Marocco è fondamentale capire dove si trova, vedere la cartina e i confini ed esplorare le caratteristiche del territorio.

Il Marocco, o Regno del Marocco per essere precisi - in inglese Morocco e in arabo المملكة المغربية‎ - è situato nella parte più occidentale del Nordafrica e fa parte della regione del Maghreb.

Le coste marocchine sono bagnate a nord dal Mar Mediterraneo e a ovest dall'Oceano Atlantico ma la maggior parte del territorio è montuoso o desertico.

I confini del Marocco sono i seguenti:

  • le exclavi spagnole di Ceuta, Melilla e la penisola di Peñón de Vélez de la Gomera a nord;

  • Algeria e Mauritania a est e a sud-est;

  • i territori rivendicati del Sahara Occidentale a sud.

Vedere la cartina del Marocco qui sotto ti aiuterà a collocarlo geograficamente:

Per quanto riguarda la geografia del Marocco e il suo territorio ti diciamo fin da subito che si tratta di un qualcosa di davvero inaspettato.

Infatti, ci trovi sia le spiagge che le montagne (dove puoi andare addirittura a sciare!), il deserto con le sue dune di sabbia dorata, rossa o bianca (dipende dalla zona) come anche le grandi città moderne e i grandi spazi verdi.

Meteo Marocco, clima e temperature

Trattandosi di un territorio vasto ed eterogeneo, dobbiamo subito dire che il meteo del Marocco - quindi il clima e le temperature - variano di molto in base alla zona.

Sulla costa marocchina settentrionale (che si affaccia sul Mar Mediterraneo) e sulla costa atlantica settentrionale la stagione invernale è mite e moderatamente e la stagione estiva è calda.

La costa marocchina occidentale (che si affaccia sull'Oceano Atlantico) gode di un clima più mite e piacevole rispetto a quello della zona mediterranea.

Spostandosi sulla catena dell'Atlante e sulla catena del Rif (che sono le zone montuose del Marocco) si incontra un clima via via più freddo e più continentale all'aumentare dell'altitudine.

Infine, le zone interne (come quella dove si trovano Marrakech e Fes, per citare due città imperiali) sono caratterizzate da estati torride e inverni miti.

Dove andare in vacanza durante un viaggio in Marocco

Eccoci arrivati al dunque! Se ti stai chiedendo dove andare in vacanza durante un viaggio in Marocco per vivere un'esperienza indimenticabile in questa magnifica terra, ti suggeriamo:

Ovviamente, ci sono molte altre città del Marocco da visitare - come Agadir, Tangeri, Essaouira e Chefchaouen cioè la città blu - ma le città imperiali e il deserto sono itinerari perfetti per immergersi negli usi e nei costumi locali.

Ecco un piccolo video che descrive cosa vedere in Marocco (grazie a Come si viaggia per il contributo):

Viaggiare sicuri in Marocco e altre informazioni utili

Hai quindi deciso di partire e di fare un viaggio in Marocco?

Vorremmo lasciarti alcune informazioni che ti saranno particolarmente utili soprattutto se stai per vivere la tua prima esperienza in questo Paese davvero meraviglioso.

Nome completo

Regno del Marocco

Forma di governo

Monarchia costituzionale

Sovrano

Muhammad VI (dal 1999)

Lingue

arabo, berbero, francese, inglese, spagnolo

Documenti

Passaporto valido almeno per tutta la permanenza (qui la guida per rinnovare il passaporto)

Visto

No per soggiorni turistici fino a 3 mesi (90 giorni)

Fuso orario

UTC+1 o UTC+0 (durante il Ramadan)

Moneta

dirham marocchino

Vaccinazioni

Nessuna ma si consiglia di visionare Viaggiare Sicuri prima di prenotare

Quando andare

Durante i mesi di luglio e agosto in alcune zone le temperature toccano i 50 gradi