Tutti i bonus casa confermati per il 2023: Superbonus, Ecobonus, mobili, case green, verde, acqua
pubblicato:Quali sono i bonus casa 2023 confermati dal Governo Meloni? Dal Superbonus 90% all'Ecobonus, bonus mobili ed elettrodomestici, bonus verde, bonus acqua e acquisto case green. Ecco le novità.
La Manovra 2023 del Governo Meloni ha confermato e introdotto alcuni bonus per la casa da sfruttare nel 2023: oltre alle agevolazioni sull'acquisto e sulla ristrutturazione degli immobili, ci sono anche delle possibilità di intervento a livello di arredamento o mobilio.
Se sei alla ricerca di una casa da acquistare, oppure vuoi ristrutturare un immobile, o ancora vuoi rinnovare la tua abitazione, devi conoscere tutte le agevolazioni che ti permettono di risparmiare.
Ecco tutti i bonus casa 2023 confermati dal Governo Meloni: non solo Superbonus, ma anche Ecobonus, bonus ristrutturazione, bonus mobili, bonus verde, bonus case green e bonus acqua potabile.
Bonus casa 2023: elenco aggiornato delle agevolazioni
Sono tantissime le agevolazioni che si possono sfruttare fino al 31 dicembre 2023 per risparmiare sull'acquisto di una casa, sulla ristrutturazione o riqualificazione energetica e persino sul rinnovo degli arredi e delle apparecchiature interne.
Per farne un breve elenco, in questo articolo di occuperemo di:
- •
Superbonus 110% e 90%;
- •
Ecobonus e Sismabonus;
- •
Bonus ristrutturazione;
- •
- •
Bonus verde;
- •
Bonus acqua potabile;
- •
Bonus case green e prima casa giovani.
Vediamo nel dettaglio come funzionano questi bonus casa 2023 e quali si possono richiedere per risparmiare sulle spese.
Superbonus 110% o 90%: cambiano le regole nel 2023
Il Superbonus 110% è una delle agevolazioni che il Governo Meloni ha confermato per tutto il 2023, ma con diverse novità per coloro che intendono sfruttare l'agevolazione per risparmiare sulle spese relative alla riqualificazione energetica di un'abitazione.
Infatti, i termini per ottenere il Superbonus 110% sono ormai scaduti (al 25 novembre 2022), ma c'è ancora la possibilità di ottenere la detrazione al 90% per condomini anche per tutto il 2023.
Per le villette unifamiliari, invece, la proroga del bonus 110% è slittata al 31 marzo 2023, ma solo per coloro che entro il 30 settembre scorso hanno raggiunto il SAL al 30%.
Nel 2023 si potrà ottenere comunque il Superbonus al 90% per le villette unifamiliari (solo prima casa e NON di per immobili di lusso) ma solo se si possiede un reddito inferiore a 15.000 euro.
Per conoscere tutte le scadenze del Superbonus invitiamo i lettori a consultare il nostro approfondimento.
Ecobonus e Sismabonus: cosa prevedono le agevolazioni
L'Ecobonus è un'agevolazione che consente di risparmiare sulle spese di riqualificazione energetica di un immobile, senza usufruire del Superbonus 110%.
In questo caso, però, la detrazione può variare dal 50% al 65% in base all'intervento che si intende effettuare: oltre alla sostituzione di infissi o alla posa di pannelli solari, sono agevolabili anche le spese di acquisto di una nuova stufa a pellet, per esempio.
Il Sismabonus, invece, è un'agevolazione che consente di ottenere una detrazione all'85% sulle spese sostenute per la messa in sicurezza in chiave antisismica degli edifici. La spesa massima agevolabile è pari a 96.000 euro.
Bonus ristrutturazione 2023: come funziona
C'è poi il bonus ristrutturazione nel pacchetto delle agevolazioni per la casa confermate per tutto il 2023.
Grazie al bonus ristrutturazione si possono effettuare interventi di riqualificazione degli edifici per una spesa massima di 96.000 euro, agevolabile con detrazione al 50%.
Tutti gli altri bonus casa 2023
Infine, sono moltissimi i bonus casa 2023 confermati anche per il prossimo anno: tra le novità più interessanti c'è sicuramente il bonus mobili.
Con un emendamento alla Legge di Bilancio, il bonus mobili 2023 è stato potenziato: si potranno spendere fino a 8.000 euro in mobili o elettrodomestici per la propria abitazione, ottenendo una detrazione al 50% della spesa complessivamente sostenuta.
Confermati anche il bonus verde per rinnovare il giardino o il terrazzo con detrazione al 36% su un massimo di 5.000 euro; e il bonus acqua potabile per l'installazione di sistemi di filtraggio con detrazione al 50% su una spesa massima di 1.000 euro.