Tredicesima NoiPa 2023, quando arriva l’accredito? Ecco le previsioni sulle date di pagamento
pubblicato:Tredicesima NoiPa 2023 più attesa che mai. I dipendenti della pubblica amministrazione gestiti dal sistema messo a punto dal Ministro dell’Economia e delle Finanze iniziano già a chiedersi quando l’accredito della tredicesima mensilità arriverà a destinazione.
Il pagamento della tredicesima da NoiPa nel corrente anno suscita particolare interesse poiché non sono stati ancora rilasciati comunicati ufficiali in merito alla data di accredito delle somme spettanti.
Tuttavia, un’analisi approfondita sui giorni di pagamento può essere effettuata prendendo in considerazioni quanto è stato fatto in passato, giusto per avere un’idea approssimativa sulle prossime date di accredito.
Vediamo subito chi potrà beneficiare della tredicesima NoiPa 2023 e quali sono le previsioni sui suoi tempi di erogazione.
Tredicesima NoiPa 2023, quando arriva l’accredito? Ecco le previsioni sulla data di pagamento
Ogni anno è possibile prendere visione delle date di pagamento della tredicesima NoiPA dalla piattaforma appositamente creata dal Ministero.
Generalmente, l’accredito della tredicesima mensilità avviene contestualmente all’emissione del cedolino NoiPA legato allo stipendio di dicembre.
Sebbene gli stipendi dei dipendenti statali siano regolarmente accreditati il 23 di ogni mese, l'ultima busta paga dell'anno arriva qualche giorno prima.
Azzardando delle previsioni più precise, la tredicesima viene accreditata in genere verso il 15 dicembre.
Volgendo lo sguardo al 2022, quando la tredicesima NoiPA era visibile con tutti i dettagli dell’accredito nella piattaforma già dal 28 novembre, si può ipotizzare un pagamento dello Tredicesima NoiPA 2023 intorno alla stessa data.
Nel 2022 la tredicesima è stata erogata il 15 dicembre, confermando il calendario dell'anno precedente.
È probabile, quindi, che le date siano simili anche per il 2023.
Attenzione, perché per il momento si tratta solo di ipotesi. In ogni caso è sempre bene attendere le comunicazioni ufficiali, con ogni probabilità in arrivo intorno alla fine del mese in corso, per avere la certezza effettiva sulle date di pagamento.
Tredicesima NoiPA 2023, a chi spetta il pagamento
La tredicesima NoiPA 2023 viene erogata assieme allo stipendio di dicembre. Il pagamento spetta a tutti i lavoratori dipendenti attivi al primo dicembre, solo se percettori di una retribuzione mensile per almeno un dodicesimo dell'anno.
In virtù di quanto detto, la tredicesima viene riconosciuta al personale impiegato a tempo parziale, senza stipendio ma in aspettativa, compresi i supplenti privi di contratto o servizio prestato.
Un trattamento a parte è riservato ai dipendenti che hanno concluso il rapporto di lavoro durante l’anno a seguito della scadenza del contratto (eccezione fatta per quelli appartenenti al comparto scuola), dell’uscita dal lavoro per pensionamento o per dimissioni.
In tali casi la tredicesima NoiPA 2023 viene liquidata sull’ultima cedola di pagamento.
L’ufficio incaricato al trattamento economico si occupa del versamento delle quote spettanti attraverso le funzionalità online dell'applicazione Gestione Stipendi quando si verificano cessazioni retroattive.
Per il personale del comparto scuola, la cui iscrizione giunge a termine prima del 1° dicembre, a causa della scadenza del contratto, NoiPA ha predisposto una particolare procedura di pagamento della tredicesima.
Quest'ultima viene corrisposta nello stipendio di dicembre, includendo esclusivamente le quote di tredicesima maturate nel corso dell’anno, più arretrati e detrazioni se previsti.
Tredicesima NoiPA 2023, come controllare il cedolino
Per controllare il cedolino della tredicesima NoiPA 2023 e le date di pagamento è necessario accedere all'area personale della piattaforma tramite credenziali SPID, CIE o CNS.
Appena disponibile, sarà possibile trovare il documento all'interno della sezione "Documenti" del cedolino di dicembre 2023.