Superbonus 110: novità su proroga e cessione dei crediti
pubblicato:Novità sul Superbonus 110: si cambia ancora. Confermata la proroga per le villette fino al 30 settembre 2022, sbloccate le cessioni dei crediti, ma i fondi sono in esaurimento. Ecco le ultime notizie.
Il Superbonus 110 cambia ancora: dopo le ultime novità in merito alla proroga per le villette e allo sblocco della quarta cessione del credito, anche il decreto aiuti interviene sulla misura che punta a incentivare le ristrutturazioni edilizie e la riqualificazione degli edifici in chiave energetica.
Non solo: le fibrillazioni all’interno della maggioranza potrebbero portare a uno strappo. Conte ha messo in chiaro che il Superbonus e il reddito di cittadinanza sono due misure essenziali per tenere M5s all’interno della maggioranza.
Ecco quali sono le novità in arrivo sul Superbonus 110 con il decreto aiuti, che ha ottenuto la fiducia alla Camera: proroga villette, cessione del credito e novità.
Superbonus 110: novità e problemi con le cessioni dei crediti
Partiamo da alcuni numeri diffusi da Enea: a giugno 2022 il Superbonus ha concesso lavori per un totale di 38,7 miliardi, ben oltre le stime attese dal Governo (pari a 33 miliardi), e in rialzo del 15% rispetto al mese di maggio 2022. Ciò significa che i fondi del Superbonus sono in esaurimento ed è necessario intervenire subito.
Il vero problema è che il meccanismo di cessione dei crediti si è di nuovo inceppato e non permette alle banche di trasferire il denaro a terzi. L’ultimo decreto aiuti ha permesso di cedere il credito non solo alle banche, ma anche alle società e alle Partite Iva, ma tutto questo non è bastato.
Alla Camera era stata avanzata la proposta di alleggerire i controlli e le verifiche da parte di chi accetta il credito: tale emendamento, però, non ha trovato l’appoggio della maggioranza.
I partiti, dunque, sono tornati sul piede di guerra e hanno lanciato una serie di proposte e ordini del giorno per impegnare il Governo ad intervenire al più presto.
Superbonus 110: cessioni dei crediti bloccate. Quale soluzione?
Il Governo non ha in previsione nuove proroghe per il Superbonus 110%, ma ha confermato la quarta cessione del credito estendendo il raggio d’azione anche alle Partite Iva, alle società, e chiaramente anche alle banche. Resta il nodo di sblocco dei crediti.
Le forze politiche hanno avanzato numerose proposte per lo sblocco delle cessioni dei crediti: quale possibile soluzione per recuperare il tempo perduto e ridare vigore alla misura?
Secondo Forza Italia occorre sollevare le banche e gli intermediari, le società bancarie e le imprese assicurative dalla responsabilità solidale.
Il Partito Democratico, invece, propone l’introduzione di una nuova dichiarazione dell’intermediario finanziario utile per attestare l’avvenuta verifica dei presupposti che danno diritto alla detrazione.
Il Movimento 5 stelle, infine, seppur senza presentare emendamenti o correzioni al Superbonus, ha minacciato il Governo di uscire dalla maggioranza qualora l’agevolazione edilizia non venisse confermata anche per i prossimi anni.
Superbonus 110: confermata la proroga per le villette
Nonostante il vociferare sulla possibile cancellazione anticipata del Superbonus 110%, però, il Governo ha confermato la proroga per le villette per lo stato di avanzamento dei lavori.
Come previsto dai precedenti provvedimenti, la scadenza per il raggiungimento del 30% dei lavori effettuati è passato dal 30 giugno al 30 settembre 2022. Pare esclusa, però, la possibilità di ottenere nuove proroghe.
La scadenza ultima del Superbonus per le villette, invece, è rimasta fissa al 31 dicembre 2022.