Stipendio NoiPa marzo 2023 senza bonus: calendario e date di pagamento
pubblicato:Nessun bonus nello stipendio NoiPa di marzo 2023: ecco quali sono gli importi del cedolino e le date di pagamento per i dipendenti pubblici.
Non ci sarà l'aumento dell'1,5% (il cosiddetto bonus dipendenti pubblici di cui abbiamo parlato in un articolo precedente) nel cedolino NoiPa di marzo 2023: occorre aspettare ancora un po'. Ad annunciare la notizia è stato Duilio Mazzotti, funzionario MEF, in un messaggio sui social.
Restano comunque confermate le date di pagamento dello stipendio NoiPa con differenziazioni in base alla mansione dei dipendenti pubblici: quando arriva l'accredito?
Vediamo la tabella dei pagamenti e i dettagli sul cedolino Noipa di marzo 2023.
Stipendio NoiPa marzo 2023 senza bonus: l'annuncio
In attesa dell'aggiornamento della piattaforma NoiPa per l'accredito del bonus dipendenti pubblici - nella misura dell'1,5% per 13 mensilità, come previsto dalla Legge di Bilancio 2023 - non conosciamo ancora i tempi entro i quali si potranno ricevere gli aumenti attesi.
Sul tema è intervenuto il funzionario del MEF, Duilio Mazzotti, con un messaggio su un gruppo social:
Noipa non è stato ancora autorizzato a liquidare l’assegno accessorio temporaneo su 13 mensilità previsto dalla legge finanziaria.
I motivi riguarderebbero un termine di dubbio significato: "accessorio". Sono presenti due scuole di pensiero, come ha spiegato Mazzotti:
Liquidato direttamente in busta paga assimilato alla retribuzione accessoria fissa e continuativa o da liquidare su autorizzazione del proprio ufficio come per esempio lo straordinario e il fis?
In attesa di scoprire l'accezione corretta, le busta paga restano invariate. Speriamo che si possa ottenere il beneficio per lo meno nel prossimo stipendio (quello di aprile 2023), con annessi arretrati.
Stipendio NoiPa marzo 2023: date di pagamento
Nel frattempo, siamo già a conoscenza delle date di pagamento dello stipendio per i dipendenti pubblici: anche per il cedolino NOiPa di marzo 2023 i primi accrediti si attendono verso la metà del mese.
Il calendario completo prevede date differenziate in base alla mansione del dipendente pubblico: riassumiamo le date in una semplice tabella.
Ricordiamo che nel cedolino di marzo 2023 gli importi saranno aggravati dalle addizionali regionali e comunali.
Data di pagamento | Per chi |
---|---|
16 marzo 2023 | Comparto Sicurezza e Difesa, Funzioni centrali e locali, Ricerca e Istruzione |
18 marzo 2023 | Comparto Sanità |
19 marzo 2023 | personale Sostituto occasionale della Scuola, quello breve e i VVF |
Come visualizzare il cedolino NoiPa di marzo 2023
Come si può visualizzare il cedolino NoiPa online e verificare le date di pagamento dello stipendio? Basta collegarsi all'apposito portale.
La prima cosa da fare è effettuare l'accesso all'area riservata NoiPa con le proprie credenziali SPID o CIE, cliccare su "Self Service", poi su "Consultazione pagamenti NoiPa", e infine cliccare su "Inserire il mese di riferimento" scegliendo il mese di Marzo 2023.
Solitamente il cedolino NoiPa viene pubblicato verso il 18 del mese precedente a quello di riferimento. Per lo stipendio di marzo 2023, però, già sappiamo che non sarà corrisposto il bonus per i dipendenti pubblici.