Borsa Oggi, Sesa e Avio sotto osservazione

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Sesa e Avio sotto osservazione

Borsa Oggi, Sesa e Avio sotto osservazione

Sesa su nuovi minimi nonostante nuove acquisizioni

Nuovi minimi da inizio anno per Sesa. Il gruppo empolese attivo nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business ha acquisito l’intero capitale sociale delle società spagnole Boot Systems SL (“Boot Systems”) e LBS Serveis SL, attraverso Var Group S.p.A., controllata da Sesa. L'operazione si inserisce nella strategia di investimento del gruppo nello sviluppo di competenze digitali verticali in settori strategici per la digitalizzazione di imprese e organizzazioni, anche a livello internazionale.

Con questa acquisizione Sesa continua ad espandere le proprie competenze ed attività all’estero, raggiungendo una dimensione di circa 30 milioni di ricavi e 200 risorse umane specializzate sul mercato spagnolo.

Il titolo non riesce tuttavia a frenare l'emorragia di vendite che negli ultimi due mesi ha condotto le quotazioni da 120 fino a 86,20 euro della chiusura di ieri, un ribasso di poco inferiore ai 30 punti percentuali che si inserisce in un contesto già di per se deficitario, caratterizzato dalla corposa correzione avviata dall'autunno 2021, quando i prezzi al culmine di una bella tendenza rialzista avevano toccato i massimi in area 190,00.

Nel breve potrebbe esserci spazio per una reazione da parte del titolo, ma sarà necessario il ritorno al di sopra dei 100 euro per allentare le tensioni e prospettare il ritorno a 110 almeno. Sotto quota 85 invece il trend negativo rischierebbe di rafforzarsi ulteriormente e si aprirebbero le porte verso area 70.

Avio recupera con i dati semestrali

Avio positiva in avvio di seduta dopo la flessione di ieri. Il CdA del gruppo ha approvato i risultati del primo semestre 2024 che hanno visto il portafoglio ordini salire di 27 milioni rispetto al 31 dicembre 2023, attestandosi a 1386 milioni di euro. I ricavi sono stati pari a 180,6 milioni (+14,5%), l'EBITDA Adjusted si è attestato a 10,6 milioni, in linea con il primo semestre 2023 mentre il risultato netto è stato negativo per 1,8 milioni di euro.

Il management ha confermato la Guidance 2024 che prevede Ricavi tra 370 e 390 milioni ed un Utile Netto tra 6 e 10 milioni di euro. Giulio Ranzo, a.d. del gruppo, si è detto molto fiducioso per il futuro, in virtù delle importanti novità che hanno caratterizzato il settore della propulsione in ambito difesa. Ranzo ha inoltre affermato che sarà il lanciatore Vega C a raccogliere l’eredità del proprio predecessore Vega, assicurando in futuro, insieme ad Ariane 6, un autonomo accesso allo spazio per l’Europa.

Il titolo è stato protagonista di un corposo rialzo (+50% circa) da inizio anno, negli ultimi due mesi i prezzi stanno consolidando detta tendenza, mantenendosi al di sopra dei 12,00 euro.

Area 11,90/12,00 euro rappresenta un primo sostegno importante da tenere sotto controllo nel breve termine al fine di garantire continuità al trend rialzista. La permanenza al di sopra di tali riferimenti dovrebbe aiutare il titolo a riprendere quanto prima la via del rialzo verso gli obiettivi a 13,50 e 14,10/14,15 euro, dove sono stati toccati i massimi del 2022. Conferme in tal senso giungerebbero con il superamento della line che unisce i top di luglio con quelli di agosto, ora poco sotto 13,00 euro. Sotto 11,90 invece la correzione si amplierebbe ed i prezzi avrebbero spazio per scendere verso quota 11,00, importante riferimento di medio periodo.

Argomenti

AvioSesa