Il segreto per la felicità non sono i soldi: ecco cosa hanno scoperto ad Harvard

di Miriam Ferrari pubblicato:
4 min

Il segreto per raggiungere la felicità non sono i soldi o la fama. Gli scienziati dell'Università di Harvard hanno scoperto come vivere felici: basta solo una cosa per migliorare la nostra vita.

Il segreto per la felicità non sono i soldi: ecco cosa hanno scoperto ad Harvard

Una ricerca durata molti anni ha finalmente svelato qual è il segreto per raggiungere la felicità: non si tratta del denaro o della fama, ma di qualcosa che vale molto di più.

A svelare il segreto per vivere felici sono stati i ricercatori dell’Harvard Study of Adult Development, che hanno condotto una ricarca a partire dal 1938 seguendo poco più di 700 persone e cercando di capire quale fosse la chiave per essere felici e vivere più a lungo.

Ecco svelato il segreto: per essere felici non hai bisogno dei soldi, della fama e del successo, ma soltanto di una cosa. Vediamo insieme cosa hanno scoperto ad Harvard.

Qual è il segreto per la felicità? Cosa ha scoperto la ricerca di Harvard

La ricerca condotta dai ricercatori di Harvard ha coinvolto ben 724 persone, tra le quale c'erano anche il presidente John F. Kennedy e l’editore di lunga data del Washington Post, Ben Bradlee, osservate a partire dal 1938 nelle loro abitudini e nella loro quotidianità.

Sono stati poi aggiunti alla ricerca anche degli uomini e delle donne di età compresa tra i 50 e i 60 anni per valutare come l'infanzia abbia segnato la propria esistenza. Il totale del campione è salito quindi a 1.300 persone.

La domanda alla quale dare una risposta era la seguente: qual è il segreto per raggiungere la felicità?

Alcune di queste persone hanno realizzato i propri sogni, hanno raggiunto il successo, sono diventate ricche; mentre altre sono sconfinate nell'alcolismo e nella depressione.

Alcuni si sono sposati, altri sono rimasti single, altri ancora hanno intrecciato relazioni sociali interessanti.

Il segreto per la felicità non sono i soldi: ecco cosa hanno scoperto ad Harvard

Il segreto per la felicità non sono i soldi: ecco la chiave per essere felici

Analizzando la vita e la quotidianità di tutte queste persone, i ricercatori hanno trovato la chiave per essere felici: non serve avere tanti soldi, ottenere la fama o avere successo.

Come scrivono i ricercatori di Harvard, infatti:

La scoperta sorprendente è che le nostre relazioni, e quanto siamo felici nelle nostre relazioni ha una forte influenza sulla nostra salute. 

Il segreto per raggiungere la felicità, quindi, è intrecciare buone e salde relazioni sociali.

Solo i legami sociali rinforzano la nostra autostima, ci fanno sentire felici, apprezzati, stimati, e amati. Le amicizie e i legami sociali ci proteggono dalla tristezza e dalla depressione, favoriscono la salute mentale e psicologica, e ci aiutano a vivere più a lungo.

Infatti, i ricercatori hanno sottolineato che:

Le persone che erano più soddisfatte dei rapporti interpersonali all’età di 50 anni erano le più sane all’età di 80 anni.

5 consigli per vivere una vita felice

I ricercatori di Harvard non si sono limitati a ricercare per ben 75 anni il segreto per raggiungere la felicità, ma hanno anche diffuso 5 consigli utili per vivere una vita felice.

In primis, il dottor George Vaillant ha affermato che "la felicità è amore": circondarsi di persone che ci stimano, ci apprezzano, ci vogliono bene e ci fanno sentire importanti è fondamentale per vivere una vita felice.

L'amore non è solo quello che si vive nella coppia, ma anche quello che ci lega ai figli o ai genitori, ai nonni, agli amici del cuore.

Da qui deriva il secondo consiglio: intrecciare sane relazioni interpersonali. La famiglia e gli amici sono le chiavi per raggiungere la felicità.

Il segreto per la felicità non sono i soldi: ecco cosa hanno scoperto ad Harvard

Il terzo consiglio riguarda il benessere personale: sentirsi bene con sé stessi è fondamentale per essere felici. Seguire uno stile di vita sano, un regime alimentare equilibrato, evitare l'eccessivo consumo di alcol e fumare poco (o nulla).

I soldi non fanno la felicità: questo è il quarto consiglio dei ricercatori. Si può essere gli uomini più ricchi d'Italia, ma al tempo stesso essere estremamente infelici.

Infine, inseguire l'ottimismo, cercare di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, trovare il lato positivo in qualsiasi situazione è l'atteggiamento migliore per affrontare la vita e vivere felici.

Argomenti

Lifestyle