Scioperi dicembre 2024, ecco le date delle agitazioni previste in vista del Natale
pubblicato:Mese carico di agitazioni e scioperi quello che sta per arrivare: previsti per Natale numerosi stop: Ecco tutte le date degli scioperi per dicembre 2024.
Il mese appena trascorso è stato un mese pieno di scioperi e tensioni in vari settori della vita pubblica. E dicembre 2024 non sarà da meno.
Sono già stati programmati numerosi scioperi in diversi settori, molti dei quali influenzeranno trasporti, logistica e servizi pubblici.
Le proteste di sindacati e lavoratori si concentrano su richieste di miglioramenti salariali, rinnovamento dei contratti collettivi, condizioni di lavoro più sicure e critiche alla Legge di Bilancio 2024.
L'obiettivo, per tutti è quello di sensibilizzare su problemi economici e occupazionali che interessano milioni di lavoratori italiani
Ecco, allora un riepilogo delle principali proteste e scioperi programmati per questo prossimo mese di dicembre 2024.
Scioperi dicembre 2024, ecco le date delle diverse agitazioni proclamate per questo mese
Natale tempo di regali ma anche di scioperi e proteste. Molte infatti le agitazioni programmate per questo dicembre 2024 che riflettono l’insoddisfazione generale dei lavoratori nei confronti dell’aumento del costo della vita e dell’inflazione.
Le organizzazioni sindacali denunciano infatti l'assenza di politiche governative volte a proteggere i redditi più bassi e a garantire investimenti strategici nei settori pubblici e privati.
Questi scioperi, che si inseriscono in un clima di tensione sociale crescente, mirano a sensibilizzare l'opinione pubblica e a spingere le istituzioni a intervenire concretamente.
Ecco che come detto dicembre sarà un mese nero per tutte queste motivazioni.
Quello che preoccupa maggiormente è il Trasporto pubblico in vista delle prossime vacanze natalizie: prevista infatti una giornata di sciopero per venerdì 13 dicembre, che coinvolgerà autobus, tram e metro in diverse città italiane. Le modalità però in questo caso varieranno a livello territoriale.
Non soltanto autobus e metrò: in questo dicembre 2024 è previsto anche uno stop per il trasporto ferroviario.
L’unico sciopero dei treni previsto per dicembre 2024 è stato proclamato dal sindacato USB per il giorno 13 dicembre, coinvolgendo sia il settore pubblico che privato. La protesta si estenderà per 24 ore, dalle 21:00 del 12 dicembre alle 21:00 del 13 dicembre.
Anche chi viaggia in aereo subirà pesanti problemi infatti è prevista una giornata di stop domenica 15 dicembre da parte del personale ENAV e Techno Sky, con interruzioni tra le 13:00 e le 17:00, oltre a una mobilitazione di 24 ore presso alcuni aeroporti principale.
In questo caso saranno garantite le prestazioni minime ma è probabile che la giornata risulti caotica, con ritardi e disagi.
Venerdì 13 dicembre si fermerà anche il personale servizio Taxi: lo sciopero proclamato da USB durerà 24 ore dalle 00:01 alle 23:59.
Scioperi dicembre 2024, si ferma anche il trasporto merci
A dicembre 2024 ci saranno diversi scioperi oltre che nel settore del trasporto aereo, treni e locale anche per il settore del trasporto merci.
Sciopero nazionale in questo settore è previsto per le giornata del 9 e 10 dicembre. I lavoratori scenderanno in piazza per il rinnovo del contratto collettivo (CCNL).
Lo stop potrebbe causare ritardi nelle consegne e disagi alla catena di distribuzione, particolarmente critici in vista delle festività.
Una giornata di stop per Sanità e Pubblica Amministrazione
Mercoledì 4 dicembre 2024, i medici che operano nelle aziende sanitarie accreditate al Servizio Sanitario Nazionale di diritto privato parteciperanno a uno sciopero di 24 ore. L'agitazione è stata indetta dalla Confederazione Italiana Medici Ospedalità Privata (CIMOP).
Lo sciopero è stato indetto per chiedere un miglioramento delle condizioni contrattuali per i medici delle strutture accreditate, per l’adeguamento salariale per allinearsi agli standard del settore pubblico.
Durante l’agitazione, potrebbero verificarsi disagi nei servizi sanitari, ma saranno garantite le prestazioni essenziali come da normativa.