Schiena dritta: ecco 5 esercizi per migliorare la postura
pubblicato:Come migliorare la postura della schiena nei bambini, ragazzi e adulti: ecco alcuni esercizi da eseguire tutti i giorni, anche a casa.
Sempre curvi sui cellulari o sui libri, seduti a una scrivania o sul divano, i bambini e ragazzi con problemi di postura sono moltissimi. Ma ci sono anche molti adulti che, a causa di una vita troppo sedentaria o per il lavoro troppo pesante, soffrono di mal di schiena.
Come fare per migliorare la postura? La schiena dritta previene numerosi dolori e contratture muscolari, oltre a garantire una postura eretta e un migliore equilibrio.
Esistono pochi semplici esercizi, da eseguire tutti i giorni, per migliorare la postura e raddrizzare la schiena: ecco alcuni consigli.
Cos'è la postura e perché è importante migliorarla
La postura si definisce come "la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei".
La postura corretta, invece, è "la deformazione coerente della gravità", ovvero come il nostro corpo si posiziona per combattere la forza di gravità con il minor dispendio di energia.
Perché è così importante avere una postura corretta? La schiena dritta permette di prevenire dolori particolarmente fastidiosi quali: mal di schiena, dolori al collo, alla mascella e ad altre parti del corpo.
Avere una postura corretta, inoltre, permette di avere maggiore energia: chi assume posizioni storte, curve, o scomode non riuscirà a lavorare o studiare efficacemente e si sentirà stanco molto più frequentemente.
Una buona postura migliora anche la circolazione sanguigna e non affatica i muscoli. infine, la postura corretta stimola la positività e aumenta la produttività delle persone.
Oltre ai benefici sulla concentrazione, mantenendo la schiena dritta si riuscirà anche a respirare meglio.
Come migliorare la postura: 5 esercizi da fare a casa
Se ti sei accorto di avere una postura scorretta, o se soffri di mal di schiena o collo, è arrivato il momento di migliorare la postura con alcuni semplici esercizi da svolgere a casa, almeno una volta al giorno.
Per svolgere il primo esercizio dovrai metterti in ginocchio con le gambe unite e la schiena allineata. mantieni le braccia lungo i fianchi e fletti il corpo all'indietro, lentamente, senza arcare la schiena. Raggiunto il tuo punto massimo, mantieni la posizione per 30 secondi.
Il secondo esercizio si svolge in piedi, a gambe unite, con le braccia lontano dal corpo: lentamente fletti il busto in avanti e tieni la schiena dritta. Dovrai provare a prendere un oggetto lontano da te. Mantieni la posizione per 30 secondi.
Terzo esercizio, a squadra: posizione supina con le braccia lungo i fianchi. Prova a raccogliere le gambe al petto mantenendo la schiena sempre dritta, appoggia le mani dietro alle ginocchia e stendi le gambe. Dovresti ottenere la posizione "a squadra".
Il quarto esercizio è la piramide: da in piedi, appoggia le mani a terra lontano dal corpo e avanza lentamente fino a raggiungere la posizione di una "V" rovesciata. A questo punto spingi i talloni verso il pavimento e mantieni la posizione per almeno 30 secondi.
L'ultimo esercizio prevede l'ausilio di una parete: posizione a squadra, con al schiena appoggiata al muro e le gambe distese davanti a noi. Appoggia le mani sulle cosce e cerca di allineare la schiena lungo il muro, appoggiando la testa alla parete: mantieni la posizione per qualche minuti, respirando per rilassare i nervi.