FTAOnline

Rottamazione quater, come pagare la rata in scadenza il 31 maggio

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Il 31 maggio 2024 scade il termine per versare la rata della Rottamazione quater (periodo di tolleranza escluso): ma come si effettua il pagamento per godere della definizione agevolata? Ecco le modalità ammesse.

Rottamazione quater, come pagare la rata in scadenza il 31 maggio

Il termine ultimo per la Rottamazione quater si avvicina sempre di più. Entro il 31 maggio 2024 i contribuenti italiani sono chiamati al pagamento della quarta rata della definizione agevolata per le cartelle esattoriali. 

Alla scadenza di fine mese va aggiunto il periodo di tolleranza che permettere di posticipare il pagamento di cinque giorni, come precisato dall’Agenzia delle Entrate Riscossione. Ciò significa che i contribuenti hanno tempo fino al 5 giugno 2024 per effettuare il versamento delle somme dovute. 

Ma quali sono le modalità di pagamento ammesse per saldare la rata della Rottamazione quater? Scopriamolo insieme.

Rottamazione quater, cosa sapere sul pagamento

Prima di scoprire come si può versare la rata, è necessario rispolverare alcune regole che disciplinano il pagamento della Rottamazione Quater e che espongono il contribuente ad una serie di rischi se non rispettate.

Se la rata non viene pagata o se si provvede al saldo dopo la scadenza o per una parte delle somme dovute, vengono meno i vantaggi dell’agevolazione sulle cartelle esattoriali e i pagamenti fatti vengono considerati come acconti dell’importo complessivo da versare.

L’Agenzia delle Entrate Riscossione mette a disposizione dei contribuenti una copia del documento contenente gli importi da pagare, il piano di riparto delle somme e i modelli per effettuare il pagamento direttamente nell’area personale del sito AdE accessibile tramite SPID, CIE, CNS, credenziali AdE (professionisti e imprese) o INPS.

Chi non dispone delle credenziali può comunque scaricare il documento dall’area pubblica. In tal caso, basta inserire nei campi della procedura guidata le informazioni i documenti di riconoscimento richiesti.

Rottamazione quater, come procedere con il pagamento della rata

Pagare la rata della Rottamazione quater in scadenza il 31 maggio 2024 è abbastanza semplice. Diverse sono le possibilità offerte ai contribuenti: 

  • tramite servizio Pago on-line

  • tramite i canali telematici di Poste Italiane, Banche e altri PSP aderenti al circuito pagoPA

L’elenco completo dei Prestatori di Servizio è disponibile sul sito internet ufficiale pagoPA.

E poi ancora:

  • tramite domiciliazione bancaria, nell’area personale, dalla quale si può richiedere o disattivare l’addebito della rate sul conto corrente anche non di propria intestazione purché ne venga data l’autorizzazione ad un altro soggetto.

Chi intende procedere per questa via deve fornire una serie di indicazioni nel format online prima di inoltrare la richiesta:

  • il codice IBAN associato al conto corrente

  • il consenso al trattamento dei dati personali

A domanda inviata, si riceverà una mail contenente l’identificativo della richiesta, poi l’AdE procederà ai controlli del caso. Una volta concluse le verifiche, informerà il contribuente sull’esito della stessa.

Altre opzioni di pagamento

Oltre alle opzioni online sopra viste, il pagamento della rata della Rottamazioni quater può essere fatto presso le tabaccherie, gli sportelli di Poste Italiane, le ricevitorie e le banche. Queste alternative offrono flessibilità e convenienza per i contribuenti.

Inoltre, gli sportelli dell'Agenzia delle Entrate restano a disposizione, ovviamente su appuntamento, per chi preferisce una soluzione più diretta e personale.

Argomenti

Fisco & Tasse