Rimborso Canone Rai 2024, a chi spetta e come farne domanda
pubblicato:Anche quest'anno è possibile richiedere il rimborso del Canone Rai 2024. Le somme pagate dai privati per l'abbonamento tv possono essere restituite dall'Agenzia delle Entrate. Ecco a chi spetta e come fare domanda per ottenerlo
Rimborso Canone Rai 2024 richiedibile tramite domanda. Le somme pagate per l’abbonamento tv possono essere restituite anche quest’anno, come lo scorso, ma non a tutti.
I titolari dell’utenza elettrica o gli eredi possono presentare richiesta di rimborso di quanto versato in circostanze non dovute.
Questa è una delle tante situazioni che autorizzano al rimborso del Canone Rai 2024. La domanda va presentata compilando l’apposito modulo pdf.
I cittadini con un’età anagrafica di 75 anni, esentati per legge dal pagamento del Canone tv nel rispetto dei requisiti reddituali previsti per l’esclusione, possono presentare richiesta tramite modulo di rimborso.
Rimborso Canone Rai 2024, a chi spetta
Entriamo subito nel merito delle indicazioni sul rimborso del Canone Rai 2024 date in apertura di articolo. Chi ha pagato l’abbonamento tv, ma non doveva, è autorizzato a chiedere la restituzione delle somme versate.
Il diretto interessato o gli eredi ai quali è stato addebitato il costo nella bolletta dell’energia elettrica del Canone tv possono richiedere indietro gli importi versati compilando il modello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
La stessa disciplina si applica a chi ha già compiuto i settantacinque anni di età e ha pagato il canone tv pur essendo in possesso dei requisiti reddituali per l’esenzione:
- •
Reddito annuo proprio e del coniuge inferiore a 8.000 euro (eccezione fatta per colf, badanti e collaboratori domestici).
In questo caso, il modello di domanda da utilizzare per richiedere il Rimborso Canone Rai 2024 è quello predisposto quanto ricorrono i requisiti stabiliti dall’art. 1, comma 132, legge n. 244 del 2007.
Rimborso Canone Rai 2024, come farne domanda online o tramite raccomandata
Il rimborso Canone Rai 2024 si può richiedere in due modi. La domanda può essere compilata online, grazie ad una piattaforma web predisposta appositamente dall’Agenzia delle Entrate.
Una volta entrati, va compilata una dichiarazione sostitutiva circa l’abbonamento tv (ad uso privato). Per completare la procedura è sufficiente inviare la richiesta telematicamente.
In alternativa, i modelli sopra indicati possono essere inviati tramite raccomandata al seguente indirizzo:
Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.
Come avviene il rimborso Canone Rai 2024
La modalità di restituzione delle somme pagata a titolo di canone tv non dovuto è abbastanza intuitiva.
Il rimborso Canone Rai 2024 avviene direttamente in bolletta.
In alternativa, l’impresa fornitrice del servizio elettrico può stabilire un’altra modalità ma ad una condizione: il rimborso del canone tv deve avvenire entro 45 giorni dalla domanda ricevuta dell’Agenzia delle Entrate.
Qualora il rimborso disposto dall’operatore di energia elettrica non andasse in porto, spetta all’Agenzia delle Entrate prendere in carico l’operazione.