Rimborso 730/2024, quando arriva sulla disoccupazione agricola? Le date

di Chiara Turano pubblicato:
2 min

I percettori della disoccupazione agricola, non tutti, riceveranno presto il rimborso Irpef 730/2024. Ma quali sono le date di pagamento da segnare sul calendario? Scopriamo insieme quando arriva l'accredito.

Rimborso 730/2024, quando arriva sulla disoccupazione agricola? Le date

Rimborso 730/2024 sempre più vicino per i lavoratori del comparto agricoltura. Ma quando i percettori dell’indennità di disoccupazione agricola, quelli che hanno provveduto ad indicare come sostituto d’imposta l’INPS, riceveranno il rimborso Irpef se spettante?

Scopriamo insieme quando è previsto l’accredito da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Rimborso 730, a chi spetta

Prima di andare a vedere quando arriva il rimborso 730 sulla Disoccupazione agricola 2024, facciamo il punto della situazione sui soggetti a cui spetta.

Non tutti i contribuenti hanno infatti diritto alla prestazione. Il rimborso 730/2024 viene riconosciuto ai disoccupati beneficiari della disoccupazione agricola se rispettano i seguenti requisiti:

  • il modello 730 è stato inviato entro la scadenza stabilita;

  • nel modello 730 l’INPS compare come sostituto d’imposta.

E ancora, il rimborso 730/2024 spetta:

  • ai disoccupati percettori di altri sostegni, Naspi compresa, a luglio e ad agosto;

  • agli operai a cui è stata approvata la domanda di disoccupazione agricola. 

La cifra spettante a titolo di rimborso Irpef è riportata nel modello 730 stesso.

Rimborso 730/2024 sulla disoccupazione agricola, quando scatta il pagamento

Il pagamento del rimborso 730/2024 sulla disoccupazione agricola viene effettuato solo dopo la ricezione da parte dell’INPS del modello 730.

L’inoltro può essere fatto in maniera autonoma, accedendo alla piattaforma “Infoprecompilata” dell’Agenzia delle Entrate, oppure rivolgendosi a qualsiasi Centro di Assistenza Fiscale.

Per conoscere gli importi spettanti basta loggarsi al servizio “Assistenza Fiscale 730-4 servizi per il cittadino” accessibili dal sito INPS tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Rimborso 730/2024, quando arriva sulla disoccupazione agricola? Le date 

I rimborsi IRPEF per i lavoratori agricoli che ricevono l'indennità di disoccupazione potrebbero iniziare tra fine luglio e inizio agosto.

Per conoscere la data esatta di pagamento, è necessario accedere al proprio "Fascicolo previdenziale del cittadino" tramite il sito INPS, utilizzando le credenziali sopra viste (SPID, CIE e CNS).

Una volta entrati nel portale, bisogna cliccare prima su "Prestazioni" e poi su "Pagamenti". Quando il rimborso sarà disponibile apparirà l'indicazione "Rimborso 730" nell'anno 2024

Dalla finestra che si apre si potranno visualizzare altri dettagli come la data di accredito, la cifra spettante ed eventuali note.