Richiamo alimentare per uvetta sultanina, lotto e marchio del prodotto
pubblicato:Richiamo alimentare per uvetta sultanina biologica: ecco marchio, lotto e TMC del prodotto potenzialmente contaminato.
Dopo l’allerta legata alle code di mazzancolle surgelate, un nuovo richiamo alimentare è stato segnalato. Questa volta i consumatori dovranno prestare attenzione ad un lotto di uvetta sultanina, richiamato a causa della presenza di pesticidi vietati dall'Unione Europea.
Anche stavolta, come accaduto per la già citata allerta legata alle code di mazzancolle, non è stato il Ministero della Salute a segnalare il problema. La segnalazione è arrivata infatti dai supermercati Decò.
Richiamo alimentare per uvetta sultanina, lotto e marchio del prodotto
Il richiamo alimentare che coinvolge l'uvetta sultanina riguarda uno specifico lotto a marchio Noberasco.
Si tratta, in dettaglio, di uvetta biologica rivenduta in confezioni da 250 grammi ciascuna.
Per identificare le confezioni potenzialmente pericolose, possiamo innanzitutto riferirci al numero di lotto: quello a cui prestare attenzione è il numero L4093A.
Le confezioni ritirate dal mercato, inoltre, hanno un Termine Minimo di Conservazione fissato a ottobre 2025.
L’avviso a cui ci stiamo riferendo è stato emesso dai supermercati Decò, su segnalazione diretta del produttore Noberasco. L’azienda ha identificato lo stabilimento di produzione in località Paletta 1, Carcare, in provincia di Savona.
Non è la prima volta che un richiamo simile riguarda l'uvetta sultanina biologica. Recentemente, infatti, il Ministero della Salute aveva annunciato il richiamo di due lotti di uvetta sultanina bio a marchio MorgenLand, prodotto in Germania, per un rischio chimico non specificato.
Sebbene i motivi del richiamo non siano stati chiariti nei dettagli, le coincidenze tra i due episodi fanno pensare a una possibile correlazione tra i casi. Una correlazione che, però, almeno per il momento non è stata ancora confermata.
Richiamo alimentare uvetta per presenza di clorpirifos: cos’è
Il lotto di uvetta sultanina biologia Noberasco è stato ritirato dal mercato per la presenza di clorpirifos, un pesticida organofosfato utilizzato storicamente in agricoltura per combattere vari parassiti, insetti e vermi.
Purtroppo, recenti studi scientifici hanno dimostrato che l'esposizione a lungo termine a questa sostanza può causare gravi danni alla salute, in particolare al sistema nervoso e a quello endocrino.
Si sta inoltre indagando sulla possibile correlazione tra l'esposizione alla sostanza e lo sviluppo, nei bambini, di disturbi dell'attenzione, iperattività e obesità.
Per questo motivo, l'Unione Europea ha vietato l'uso del clorpirifos in tutti i suoi Stati membri a partire dal 2020, a seguito di una decisione basata sulle evidenze scientifiche raccolte.
Il consumo di uvetta contaminata dal clorpirifos può quindi comportare vari rischi per la salute.
Le operazioni da compiere in caso di acquisto
Data la potenziale pericolosità del prodotto oggetto di richiamo alimentare, i consumatori sono invitati a non consumare l’uvetta sultanina con il numero di lotto e la data di scadenza indicati.
Chiunque abbia acquistato il prodotto ha diritto a restituirlo presso il punto vendita dove è stato acquistato, ricevendo un rimborso o un prodotto sostitutivo.