Richiamo alimentare per cime di rapa e stufato, i lotti segnalati
pubblicato:Nuovo richiamo alimentare recentemente segnalato dal Ministero della Salute per vasetti di cime di rapa e stufato. Ecco marchio e lotti.
Un nuovo richiamo alimentare minaccia la salute e il benessere dei consumatori italiani. Il Ministero della Salute ha recentemente segnalato il ritiro precauzionale di due prodotti in vasetto: si tratta di cime di rapa e ciambotta. Quest’ultima è uno stufato di verdure tipico del meridione. I due prodotti sono rivenduti dal medesimo brand e sono contenuti all’interno di una gift box. Il richiamo, secondo quanto riportato dal Ministero, dipende da un possibile rischio microbiologico.
Scopriamo insieme marchio e lotti coinvolti in questa nuova allerta alimentare.
Richiamo alimentare, vasetti di cime di rapa ritirati per rischio microbiologico
Iniziamo subito sottolineando che in entrambi i casi il documento di richiamo alimentare pubblicato dal Ministero della Salute è datato 23/12/2025. Purtroppo, però, entrambi i documenti sono stati pubblicati sul sito del Ministero recentemente.
Trattandosi, comunque, di prodotti richiamati per rischio microbiologico, è bene prestare attenzione, perché potrebbero essere presenti nelle dispense di molti italiani.
Il primo prodotto segnalato per il ritiro dal mercato è rappresentato da vasetti di cime di rapa a marchio La Campagnola Srl.
I vasetti sono stati prodotti dall’azienda R&M S.r.l.s., presso lo stabilimento di Via Lamicelle, 13 - 84033 - Montesano Sulla Marcellana (SA).
Le cime di rama ritirate, rivendute in vasetti da 200 grammi, sono quelle con il numero di lotto 26824 e con termine minimo di conservazione a 30/04/2026.
Richiamo alimentare per vasetti di ciambotta
Il secondo richiamo alimentare segnalato dal Ministero della Salute riguarda invece dei vasetti di ciambotta.
Anche in questo caso, il prodotto è rivenduto da La Campagnola Srl e confezionato da R&M S.r.l.s., presso lo stabilimento di Via Lamicelle, 13 - 84033 - Montesano Sulla Marcellana (SA).
Lotto, peso e TMC coincidono con quello delle cime di rapa. Se, dunque, si dovesse possedere un vasetto di ciambotta da 200 grammi, con lotto 26824 e con termine minimo di conservazione a 30/04/2026, si tratta del prodotto segnalato.
Indicazioni in caso di acquisto
Il Ministero della Salute ha specificato inoltre che i vasetti di cime di rapa e ciambotta fanno parte di una gift box La Campagnola. La box, al suo interno, contiene anche una confezione di schiacciatine con cereali da 300 grammi. Il Ministero ha precisato innanzitutto che le schiacciatine possono essere consumate senza alcun pericolo per la salute.
Al contrario, le cime di rapa e la ciambotta non vanno assolutamente consumate.
Secondo quanto riportato sui documenti ufficiali pubblicati, infatti, alcuni vasetti potrebbero non essere stati sigillati correttamente.
Per questo si parla di rischio microbiologico: se il vasetto non è stato sigillato in maniera consona, il prodotto potrebbe risultare contaminato da diversi patogeni. Di conseguenza, il contenuto dei vasetti non è sicuro per la salute.
I documenti del Ministero, infine, consigliano di “rivolgersi ai punti vendita menzionati nella mail per la restituzione/rimborso dei vasetti o dell'intera gift box”.
Purtroppo, però, non è stato indicato a quale email si fa riferimento, né sono stati forniti indirizzi email da contattare. In caso di possesso dei prodotti oggetto di richiamo alimentare, quindi, si consiglia di contattare il marchio produttore o di recarsi presso il punto vendita dove l’acquisto è stato effettuato.