Prezzo di benzina e diesel in aumento a gennaio 2025, i nuovi costi del carburante
pubblicato:I prezzi della benzina e del diesel, a gennaio 2025, sono nuovamente in aumento: ecco quanto costa adesso fare rifornimento.
Dopo il calo di dicembre 2024, è stato recentemente ufficializzato il primo aumento al prezzo di benzina e diesel di gennaio 2025. Sebbene, tra i carburanti, quello che ha destato maggiori preoccupazioni sia stato, nelle settimane passate, il diesel, visto l’aumento delle accise, la maggiorazione è generalizzata. Anche la benzina ha infatti subito un rialzo. Ecco i prezzi secondo l’ultimo aggiornamento di Staffetta Quotidiana e dell'OsservaPrezzi del Mimit.
Prezzo di benzina e diesel, i costi a gennaio 2025
Secondo i dati diffusi da Staffetta Quotidiana, rispetto a fine 2024 i prezzi di benzina e diesel sono in aumento a gennaio 2025.
Per quanto concerne la benzina, alla data dell’8 gennaio 2025 è stato raggiunto il prezzo di 1,80 euro per litro. Si parla quindi di circa 3 centesimi in più rispetto a fine 2024.
Questo aumento deriva, nel caso della benzina, dalle maggiorazioni ai costi di miscelazione dei biocarburanti. Maggiorazioni che si sono per l’appunto concretizzate a partire dal 1° gennaio 2025.
Ovviamente, sebbene l’aumento ai costi della benzina sia generalizzato, il prezzo varia a seconda del brand scelto.
Prendendo come riferimento Eni, ad esempio, la maggiorazione è di due centesimi, sia sulla benzina che sul gasolio. Anche Tamoil ha aumentato la benzina di 2 centesimi di euro.
Prezzi benzina e diesel a gennaio 2025: quanto costa fare rifornimento
Secondo quanto rilevato dal Mimit, alla data del 6 gennaio i costi previsti per fare rifornimento erano i seguenti:
- •
prezzo medio benzina: 1,773 euro al litro (+0,90% rispetto alla settimana precedente)
- •
prezzo medio del gasolio 1,672 euro al litro (+0,95%)
- •
prezzo medio del GPL 0,742 euro al litro (-0,18%)
- •
prezzo medio del metano 1,422 euro al chilo (+0,65%).
Nei giorni successivi, la situazione è nettamente peggiorata. Se il GPL è ancora in calo, il prezzo di benzina e diesel alla data dell’8 gennaio, quindi in soli due giorni, è aumentato.
La benzina, come detto, ha raggiunto 1,80 per litro, mentre il gasolio costa 1,69 euro al litro.
Il GPL è sceso a a 0,73 euro al litro, mentre il metano si attesta a 1,5 euro per chilo.
Quelli analizzati sono i costi relativi al Self: in modalità servito, ovviamente, i prezzi sono ancora più alti.
I motivi dei rialzi e l’aumento delle accise
C’è, poi, un altro dettaglio che rende la situazione ancor più preoccupante, e che riguarda in particolare i costi del diesel. Da tempo si parla di un possibile allineamento delle accise sul diesel a quelle della benzina.
Anche al fine di reperire i 500 milioni di euro necessari al rinnovo del CCNL trasporto pubblico, le accise sui carburanti potrebbero essere allineate.
Ad oggi, sono fissate a 0,7284 euro/litro per la benzina e a 0,6174 euro/litro per il gasolio. Tuttavia, da tempo si parla di un aumento alle accise sul gasolio nel 2025. Un aumento che potrebbe concretizzarsi con una maggiorazione pari a un centesimo. Inoltre, sempre in ragione dell’allineamento, le accise sulla benzina potrebbero scendere di un centesimo.
Di conseguenza, se l’allineamento avverrà, i costi del diesel potrebbero superare, in futuro, quelli della benzina.