Richiamo alimentare, Conad ritira cioccolatini, i pericoli per la salute
pubblicato:Recenti avvisi di richiamo alimentare sono stati emessi da catene di supermercati. Conad, in particolare, ha ritirato cioccolatini pericolosi: ecco di quali si tratta.
Agli avvisi di richiamo alimentare segnalati dal Ministero della Salute sul proprio portale, si sono aggiunte delle recenti segnalazioni comunicate da alcune catene di supermercati. La più recente riguarda dei cioccolatini, segnalati dalla catena Conad e ritirati dal mercato a scopo precauzionale. Analizziamo insieme i dettagli di questo recente richiamo, al fine di tutelare la salute e il benessere dei potenziali consumatori.
Richiamo alimentare, Conad ritira cioccolatini, i pericoli per la salute
Il supermercato Conad ha segnalato il richiamo alimentare, con successivo ritiro dal mercato, un lotto di cioccolatini. In dettaglio, a essere interessati sono i cremini a marchio Sapori & Idee.
La confezione interessata è quella da 150 grammi, con il numero di lotto P1TBH e il termine minimo di conservazione fissato al 30/01/2026.
I cremini coinvolti nel richiamo sono stati prodotti dall'azienda Majani 1796 S.p.A. per Conad Società Cooperativa. Il prodotto è stato realizzato nello stabilimento di produzione situato a Valsamoggia, in provincia di Bologna.
I motivi del richiamo alimentare Conad e cosa devono fare i consumatori
Il motivo del richiamo alimentare dei cremini Conad riguarda la presenza di tracce di glutine non dichiarato nel prodotto.
L’avviso di richiamo è stato emesso a scopo precauzionale, ed è stato comunicato che i cioccolatini in questione potrebbero contenere tracce di glutine non dichiarato in etichetta.
Questa potenziale presenza rende il prodotto pericoloso in caso di celiachia o intolleranza al glutine.
Conad ha quindi raccomandato a tutte le persone celiache o intolleranti al glutine di non consumare il prodotto in questione.
I consumatori in possesso di una confezione di cremini Sapori & Idee con il numero di lotto e il TMC sopra indicato potranno restituirla presso il punto vendita dove è stata acquistata. Il supermercato provvederà a sostituirla o rimborsarla.
In ogni caso, il prodotto in questione è pericoloso solamente in caso di allergie o intolleranze.
Chi non ne soffre, invece, può consumare i cremini in tutta sicurezza, anche se appartenenti al lotto indicato.
Ritiro dei nuggets vegetali Lidl
Quello appena analizzato, comunque, è solo il più recente richiamo alimentare. Ricordiamo, innanzitutto, che il Ministero della Salute ha recentemente segnalato diversi lotti di formaggi per potenziale contaminazione.
Inoltre, come Conad, anche Lidl ha dovuto effettuare un richiamo alimentare recente.
In questo caso, ad essere ritirati sono stati dei nuggets vegetali a marchio Vemondo.
Il motivo del richiamo è la possibile presenza di corpi estranei di plastica, che potrebbero essere finiti nel prodotto durante il processo di produzione.
I nuggets interessati sono rivenduti in confezioni da 200 grammi, e tutte le date di scadenza che vanno dal 16/01/2025 al 22/02/2025 sono coinvolte.
I nuggets vegetali Vemondo sono stati prodotti da Italia Alimentari S.p.A. per Lidl Italia, e lo stabilimento di produzione si trova a Gazoldo degli Ippoliti, in provincia di Mantova.
Il richiamo è stato annunciato a scopo precauzionale da Lidl e confermato dal Ministero della Salute, che ha pubblicato un aggiornamento sul proprio sito.