Richiamo alimentare per code di mazzancolle, marchio e lotti coinvolti

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Richiamo alimentare e ritiro precauzionale per un lotto di mazzancolle surgelate: ecco come riconoscerlo e cosa fare in caso di acquisto.

Richiamo alimentare per code di mazzancolle, marchio e lotti coinvolti

Dopo il ritiro precauzionale dei noodles Suzi Wan, un nuovo richiamo alimentare preoccupa i consumatori: le catene di supermercati Migross e Coop hanno annunciato un richiamo volontario e precauzionale di un lotto di code di mazzancolle tropicali sgusciate precotte.

Il prodotto indicato, infatti, potrebbe essere contaminato da batteri pericolosi per la salute umana. Scopriamo insieme i motivi specifici dell’allerta, i lotti e i marchi interessati e come difenderci da possibili infezioni alimentari.

Richiamo alimentare per code di mazzancolle, marchio e lotti coinvolti

I prodotti interessati dal richiamo alimentare sono confezioni di code di mazzancolle tropicali sgusciate e precotte a marchio Fiorital.

Le confezioni interessate sono tutte da 200 grammi ciascuna. Si possono identificare mediante il numero di lotto: quello a cui prestare attenzione è il lotto FB24228470

In merito alla data di scadenza, invece, quella riportata sulla confezione è al 10/10/2024.

La produzione di queste mazzancolle è avvenuta presso lo stabilimento di Fiorital S.p.A., situato in Località Marittima Fabbricato 114 a Venezia.

Il motivo ufficiale del richiamo, come indicato sull’avviso emesso dai supermercati, è il rischio microbiologico.

Code di mazzancolle, richiamo alimentare per contaminazione batterica

In altre parole, il richiamo alimentare delle code di mazzancolle surgelate è avvenuto per la possibile contaminazione da Listeria monocytogenes.

Si tratta di un batterio che frequentemente è causa di ritiri dai supermercati, in quanto in grado di causare un'infezione abbastanza grave, la listeriosi.

Nelle persone in buona salute, la listeriosi causa sintomi lievi, quali febbre e problemi intestinali. Tuttavia, nei soggetti più vulnerabili, le complicazioni potrebbero essere molto più gravi.

Segnaliamo, comunque, che il richiamo è legato alla presenza di Listeria monocytogenes in via del tutto poteziale. Non è stata cioè confermata l’effettiva presenza del batterio nel lotto indicato, ma il richiamo è avvenuto in via puramente precauzionale per tutelare la salute dei consumatori.

Come comportarsi in caso di acquisto in data precedente al ritiro

Chiunque abbia acquistato le code di mazzancolle sgusciate e precotte Fiorital con il numero di lotto e la data di scadenza indicati prima del richiamo alimentare, innanzitutto, dovrà assolutamente evitare di consumare il prodotto.

Coloro che sono attualmente in possesso delle confezioni interessate, dovranno piuttosto restituirle al punto vendita dove hanno effettuato l’acquisto.

Il punto vendita provvederà con rimborso o una sostituzione, fornendo al consumatore un prodotto analogo ma sicuro e adatto al consumo umano.

A coloro che, invece, dopo aver consumato il prodotto, dovessero manifestare sintomi compatibili con quelli di una possibile listeriosi, si consiglia di consultare immediatamente un medico, specialmente nel caso in cui soggetti deboli o categorie a rischio abbiano consumato il prodotto.

Le catene Migross e Coop, che hanno emesso l’avviso di richiamo, hanno anche fornito un numero di telefono, 335 8363958, a disposizione per chiarimenti o domande da parte dei clienti.