Richiami alimentari, succo di frutta ritirato per rischio chimico: marchio e lotti coinvolti

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Succo di frutta oggetto di richiami alimentari: a quale prodotto prestare attenzione, perché e quali sono i rischi per la salute.

Richiami alimentari, succo di frutta ritirato per rischio chimico: marchio e lotti coinvolti

Anche durante il mese corrente, i richiami alimentari da parte degli operatori continuano a susseguirsi. Le varie allerte, dunque, preoccupano i consumatori, dato che i prodotti alimentari in questione, prima di essere ritirati, nella maggior parte raggiungono il mercato. Oggi tocca ad un succo di frutta, nello specifico ad un succo di mela, il ritiro dagli scaffali.

Si tratta dell’ennesimo richiamo di questa settimana, dopo le molteplici allerte relative alle uova ritirate per rischio microbiologico.

Per quanto riguarda il richiamo relativo al succo di mela, il prodotto in questione è stato giudicato poco sicuro a causa di un rischio chimico.

Richiami alimentari, succo di frutta ritirato per rischio chimico: marchio e lotti coinvolti

In data 7 dicembre 2023, il portale del Ministero della Salute ha segnalato, tra i richiami alimentari, quello relativo ad un succo di mela. Si tratta, nello specifico, del Succo di mela di montagna & menta rotondifolia del brand Kohl Thomas.

Il succo in questione è stato prodotto da KOHL THOMAS presso lo stabilimento di Via principale 35 - 39054 Auna di Sotto (BZ).

Per riconoscerlo, informiamo i lettori che il succo di mela in questione è rivenduto in confezioni di vetro da 200 ml. Il lotto delle confezioni ritirate coincide anche con il TMC (Termine Minimo di Conservazione), datato 28 giugno 2025.

Segnaliamo ai consumatori che, da qualche giorno, i richiami alimentari non vengono pubblicati nell’apposita sezione del sito del Ministero della Salute. Gli allarmi sono disponibili alla sezione Avvisi di sicurezza. Non è stato però ancora chiarito il perché tutti i richiami alimentari stiano attualmente confluendo in questa area del sito ministeriale.

Richiami alimentari, succo di frutta contiene elevati livelli di patulina: cosa si rischia

Sul documento relativo ai richiami alimentari che riguardano il succo di mela Kohl Thomas è stata riportata la motivazione del richiamo. Si tratta di un rischio chimico, in quanto il succo contiene eccessivi livelli di patulina.

Si tratta di una micotossina che è comunemente trovata nelle mele in decomposizione. Secondo diversi studi, la patulina è una micotossina genotossica se si superano i livelli indicati dall’OMS e dall’UE: il regolamento europeo ha fissato, come limite massimo, 10μg/kg nei succhi di mela.

Secondo quanto leggiamo all’interno del richiamo, tali livelli consentiti sono stati superati nel prodotto in questione.

Sebbene manchino indicazioni da parte del Ministero, si consiglia comunque ai consumatori eventualmente in possesso del lotto in questione di non consumarlo.

Richiamo anche per integratori di pappa reale

La segnalazione relativa al succo di frutta Kohl è solo l’ultimo tra i richiami alimentari. Poche ore prima, la catena di discount In’s Mercato ha infatti ritirato volontariamente un integratore di pappa reale.

Si tratta dell’integratore Vita Good con numero di lotto L.317001012 e TMC 05/2025.

Il motivo del ritiro è legato alla mancanza di integrità delle confezioni: essendo rivenduto in flaconi, questo potrebbe compromettere la sicurezza del prodotto.

Per questo specifico richiamo alimentare, sono state fornite indicazioni precise ai consumatori: si può ottenere il rimborso restituendo il prodotto entro il 20 dicembre 2023.