Richiami alimentari, Gorgonzola DOP ritirato dal mercato per contaminazione batterica: i lotti interessati

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Nuovi richiami alimentari delle ultime ore: un lotto di Gorgonzola DOP contaminato è stato oggetto di ritiro. Ecco quale.

Richiami alimentari, Gorgonzola DOP ritirato dal mercato per contaminazione batterica: i lotti interessati

I richiami alimentari segnalati dal Ministero della Salute non sembrano volersi arrestare: dopo il ritiro del Pecorino Lidl per contaminazione, tocca ad un altro formaggio. Stando alle indicazioni del Ministero, infatti, diverse confezioni di Gorgonzola DOP sono state ritirate dal mercato lo scorso fine settimana.

La ragione, anche questa volta, è legata ad un rischio microbiologico: le confezioni ritirate sono infatti risultate contaminate da batteri.

Ecco le indicazioni in merito ai lotti coinvolti e le indicazioni per i consumatori che hanno acquistato il prodotto prima del richiamo ufficiale.

Richiami alimentari, Gorgonzola DOP ritirato dal mercato per contaminazione batterica: i lotti interessati

Il richiamo dell’operatore, segnalato dal Ministero alla sezione Richiami alimentari del sito istituzionale, riguarda il Gorgonzola DOP a marchio Caseificio Latini.

Da sottolineare, però, che il prodotto di Caseificio Latini viene anche rivenduto sotto differenti marchi, quali:

  • Oro Latini

  • Gorgonzola 1.0

  • Narpi

  • Crema Blu

  • Gorgonzola Del Cherubino.

Per poter riconoscere le confezioni potenzialmente contaminate, comunque, basta evitare il numero di lotto 240823. Riconoscere il Gorgonzola DOP contaminato diventa difficile mediante la data di scadenza, in quanto questa è variabile e può andare dal 19 dicembre 2023 al 3 gennaio 2024.

Le confezioni interessate sono infatti quelle da 150 e 300 grammi, ma anche le confezioni vendute in quarti e in forme intere di Gorgonzola.

Per evitare di consumare un prodotto potenzialmente pericoloso, dunque, bisogna individuare come detto il numero di lotto, evitando il numero 240823.

Gorgonzola DOP ritirato dal mercato: i motivi del richiamo alimentare

Abbiamo già anticipato che il Gorgonzola DOP Caseificio Latini è stato oggetto di richiami alimentari da parte dell’operatore per contaminazione.

Il motivo specifico del richiamo, infatti, è che durante i controlli è emerso che il lotto 240823 è potenzialmente contaminato da listeria monocytogenes.

Si tratta di un batterio pericoloso per la salute umana, purtroppo causa di frequenti richiami: anche il pecorino stagionato Lidl ritirato qualche giorno fa è stato richiamato per il medesimo motivo.

Le confezioni interessate sono già state ritirate dal mercato: tuttavia, è possibile che l’acquisto sia avvenuto precedentemente. In questi casi, il prodotto va restituito presso il punto vendita per la sostituzione con un prodotto idoneo o per richiedere il rimborso.

Richiami alimentari: agnolotti richiamati per presenza di alcaloidi

Oltre al Gorgonzola DOP, tra i richiami alimentari più recenti segnaliamo anche quelli relativi agli agnolotti di borragine Plin prodotti da Pastificio Vallebelbo.

Secondo le indicazioni contenute nel documento pubblicato dal Ministero, sono addirittura 35 i lotti richiamati dal mercato.

Il motivo, stavolta, è legato alla presenza di alcaloidi pericolosi: si tratta degli alcaloidi pirrolizidinici, naturalmente presenti nella borraggine. Tuttavia, elevati livelli di questi alcaloidi sono tossici per l’uomo, che potrebbe riportare danni al fegato.

Anche in questo caso, il consumo del prodotto va assolutamente scongiurato.