RC auto, boom +17,3% in due anni, i dati del rapporto Codacons
pubblicato:Il nuovo report di Codacons mette in luce degli aumenti alle polizze RC auto che superano il 17%: ecco i dati e le maggiorazioni.
Negli ultimi due anni, i prezzi delle polizze RC auto nel nostro Paese hanno subito degli aumenti vertiginosi. L’ultimo rapporto del Codacons, realizzato grazie ai dati dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha svelato una crescita media dei prezzi che ha superato il 17%. Si parla di un aumento che, in totale, supera i 2 miliardi di euro totali.
Il report del Codacons ha permesso di evidenziare che i maggiori effetti dell’aumento delle assicurazioni auto riguarda in particolar modo le grandi città. Dal rapporto sono inoltre emersi diversi dati interessanti: nonostante i rincari non sembrino volersi arrestare, il numero degli incidenti stradali è in netta diminuzione.
RC auto, aumento del 17,3% in due anni
Negli ultimi due anni, come anticipato, il costo medio di una polizza RC auto in Italia è aumentato in modo esponenziale e a oggi pesa sulle tasche degli automobilisti in maniera crescente.
Secondo il report del Codacons, dal gennaio 2022 al settembre 2024, la spesa media è passata da 353 euro a 414 euro: questa maggiorazione, in sostanza, si traduce in un incremento del 17,3%.
I calcoli parlano di un aumento medio di più di 60 euro per ogni assicurato.
Le città maggiormente penalizzate: i dati di Codacons
Il report del Codacons relativo agli aumenti sulle polizze RC auto ha analizzato la situazione anche a livello locale e provinciale.
Il quadro che ne è emerso è abbastanza complesso soprattutto nel caso delle grandi città, dove l’aumento registrato è maggiore.
Roma e Cagliari sono le città che hanno registrato gli aumenti più elevati: le tariffe delle assicurazioni auto sono cresciute rispettivamente del 27,2% e del 22,5%. A Roma, il costo medio di una polizza è passato da 379,7 euro a 483 euro, comportando una maggiorazione di circa 103 euro per assicurato. Anche Cagliari ha subito rincari sopra la media, con un rincaro medio di 79 euro per polizza.
Ma la città dove l’assicurazione è più cara in assoluto è Prato, con una media di 601 euro per polizza e un aumento del 19,2% rispetto al 2022.
Altre città che hanno subito forti aumenti sono Pordenone (+21,5%), Massa-Carrara (+21,3%) e Caltanissetta (+21,3%).
Le città più virtuose
Non tutte le città italiane, per fortuna, hanno però registrato aumenti così elevati. Alcune province, in particolare in Calabria, hanno visto rincari più contenuti, inferiori al 10%.
Reggio Calabria è la città meno colpita, con un incremento del 4,4% (pari a circa 17 euro per assicurato), seguita da Cosenza (+7,9%) e Catanzaro (+8,6%).
Buoni i numeri anche in Sicilia. Ad Enna, il costo medio della polizza RC auto è rimasto tra i più bassi del Paese, attestandosi intorno ai 294 euro.
Il report del Codacons rivela infine che l’aumento dei prezzi delle polizze RC auto non sarebbe giustificato da un incremento degli incidenti stradali.
Infatti, analizzato i dati di ACI-Istat si scopre che, nel 2023, gli incidenti sulle strade italiane sono diminuiti del 3,3% rispetto al 2019, con una riduzione del 4,2% del numero di decessi e del 6,9% dei feriti. Questo trend positivo suggerirebbe una minor frequenza di sinistri: i rincari alle RC auto appaiono quindi ingiustificati.
Per questo motivo il Codacons ha annunciato di voler intensificare il monitoraggio sul settore assicurativo, allo scopo di individuare le cause reali dei rincari.