FTAOnline

Quattordicesima, in busta paga a giugno e luglio 2024: per chi e quando arriva il pagamento

di Chiara Turano pubblicato:
2 min

Presto alcuni lavoratori riceveranno in busta paga la quattordicesima e lo stesso sarà per i pensionati INPS: tra giugno e luglio 2024 arriverà il pagamento. Ecco chi sono i beneficiari e quando è previsto l'accredito.

Quattordicesima, in busta paga a giugno e luglio 2024: per chi e quando arriva il pagamento

Manca sempre meno al pagamento della quattordicesima. La mensilità aggiuntiva in busta paga arriverà nei prossimi mesi: alcuni la riceveranno a giugno, altri a luglio 2024. 

Ma chi riceverà l’accredito il prossimo mese e chi invece dovrà attendere luglio?

Scopriamo insieme come cosa accadrà nei prossimi mesi e le novità riguardanti i pensionati.

Quattordicesima, cos’è 

Prima di andare a vedere quando arriva il pagamento della quattordicesima, diamo una definizione più chiara della mensilità aggiuntiva.

Si tratta in poche parole di una rata in più di stipendio che viene riconosciuta a specifici lavoratori in base al Ccnl poi pagata in un’unica soluzione in base alle scadenze definite dai contratti stessi.

Ogni mese il lavoratore dipendente matura una determinata quota che sommata alle altre definisce l’importo della quattordicesima.

Il pagamento, come già anticipato, dipende da quanto previsto dai Contratti collettivi.

Quattordicesima, a chi spetta a giugno 2024 in busta paga e come funziona

Andiamo ora a vedere come funziona il riconoscimento e il pagamento della stessa. La quattordicesima va pagata dai datori di lavoro ai lavoratori dipendenti, ogni anno, entro il primo luglio.

Questa è la disciplina attuata dai contratti di commercio, come previsto dall’articolo 208 del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro.

Secondo la normativa, infatti, ai dipendenti sotto regolamentazione del suddetto contratto il 1° luglio di ogni anno (busta paga di giugno 2024) spetta la quattordicesima mensilità, senza gli assegni familiari.

L’importo è frutto delle quote maturate di mese in mese a partire da luglio dell’anno precedente fin ad arrivare a giugno dell’anno di maturazione: la precisazione è d’obbligo per non incorrere in errore.

A chi spetta a luglio 2024

A differenza dei lavoratori dipendenti, i pensionati riceveranno la quattordicesima da parte dell’INPS o a luglio 2024 o il prossimo dicembre. Lo stesso discorso vale per tutti gli anni. 

Ma a chi spetta nello specifico? La quattordicesima spetta a una platea di percettori dell’Assegno pensionistico variegata: 

  • ai pensionati da e con più di 64 anni;

  • ai pensionati percettori di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa, gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria;

  • ai pensionati con reddito fino due volte il trattamento minimo annuo del Fondo Lavoratori Dipendenti.