Prezzo del caffè in aumento, ecco quanto arriverà a costare una tazzina

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Inflazione, nuovo aumento al prezzo del caffè in arrivo: ecco quanto arriverà a costare una tazzina al bar nei prossimi mesi.

Prezzo del caffè in aumento, ecco quanto arriverà a costare una tazzina

L’inflazione non accenna assolutamente ad arrestarsi. Alla notizia sui nuovi rincari per l’anno scolastico 2024/2025, segue quella che riguarda l’aumento al prezzo di una delle bevande più apprezzate dagli italiani: il caffè.

E la fonte della notizia è autorevole: è stato Illycaffè, noto brand triestino specializzato in produzione di caffè, a rendere note le proprie stime.

Prezzo del caffè in aumento, ecco quanto arriverà a costare una tazzina

Durante un recente evento, il noto marchio italiano ha reso note le previsioni sui costi del caffè al bar. È stata Cristina Scocchia, Amministratrice delegata di illycaffè, ad intervenire in merito all’aumento del prezzo del caffè.

L’amministratrice delegata è intervenuta al convegno ’Il valore del lavoro: una ricerca urgente’, tenutosi a Rimini il 21 agosto 2024. E, durante il meeting, Scocchia ha condiviso le proprie previsioni, che sono tutt’altro che positive.

Secondo l’Amministratrice delegata di Illycaffè, a breve una tazzina di caffè al bar potrebbe arrivare a costare 2 euro.

E le tempistiche di tale maggiorazione sembrano essere davvero brevi. Si parla di un aumento ai prezzi che potrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi.

Aumento al prezzo del caffè: le motivazioni

Oggi il caffè verde costa 245 cents per libbra, il 66% in più dell’anno scorso, oltre il doppio rispetto a tre anni fa”, ha notato Cristina Scocchia durante il già citato meeting.

E questi dati spiegano perché, negli ultimi tre anni, una tazzina di caffè al bar ha aumentato i suoi costi, in media, del 15%.

Una percentuale che, purtroppo, è destinata ad aumentare. Se ad oggi, per una caffè al bar, i spendono circa 1,50 euro, tale cifra come detto potrebbe aumentare di altri 50 centesimi.

Durante il suo intervento, l’Amministratrice delegata di Illycaffè ha infatti ipotizzato che il trend, che da tre anni ha visto il prezzo del caffè verde aumentare, potrebbe mantenersi.

E un ulteriore aumento della materia prima condurrebbe, di conseguenza, all’aumento al prezzo del caffè al bar.

I motivi della maggiorazione

Ma perché il prezzo del caffè è in aumento, e i suoi costi continuano a maggiorarsi?

Le ragioni, secondo Cristina Scocchia, sono da ricercarsi innanzitutto nel cambiamento climatico. Secondo le più recenti stime, i terreni destinati alla coltivazione del caffè sono destinati a ridursi, arrivando addirittura a dimezzarsi entro l’anno 2050.

Inoltre, la crisi del canale di Suez ha condotto ad un ulteriore rialzo, che si lega a quello della scarsità delle materie prime.

Oltre ad aumentare i costi, il problema di Suez ha anche reso più lenti i trasporti, allungandone le tempistiche.

Quello legato al prezzo del caffè è solo uno dei numerosi aumenti che ci troveremo a fronteggiare a causa dei rincari degli ultimi mesi.

Secondo una recente rilevazione effettuata da Assoutenti, nell’ultimo anno, oltre ad un aumento del 6% al prezzo del caffè, sono aumentati anche i prezzi di olio d’oliva, insalata, carne ovina e carne caprina.

Non mancano, comunque, i prodotti che hanno subito delle variazioni di prezzo al ribasso. Tra questi, le arance, l’olio di semi e i pomodori.

Argomenti

Risparmio