Prezzi benzina e diesel ancora in calo: quanto costa oggi?
pubblicato:Ancora in calo i prezzi di benzina e diesel al distributore: quando costa ad oggi un pieno? Dopo la conferma del taglio delle accise fino al 20 settembre 2022, le quotazioni puntano al ribasso: ecco cosa potrebbe cambiare.
Le quotazioni del greggio hanno chiuso in discesa venerdì scorso e ciò ha le compagnie e i distributori ad abbassare i prezzi di benzina e diesel sin da sabato 6 agosto. Le ultime rilevazioni di Quotidiano Energia riportano prezzi in calo sia per la benzina sia per il diesel: seppur di pochi centesimi, il trend sembra dare ottimismo ai consumatori e alle famiglie.
E mentre si allontana l’ipotesi di un Ferragosto caratterizzato da forti rincari, il Governo ha confermato anche il taglio delle accise per salvare le vacanze degli italiani. Ancora disponibili anche i bonus benzina per i lavoratori dipendenti.
Quanto costa ad oggi un pieno? Ecco i prezzi di benzina e diesel aggiornati e quali sono le attese per le prossime settimane.
Prezzi benzina e diesel in caso: quanto costa oggi?
Il prezzo del Brent si aggira tra i 95-96 dollari al barile, mentre il WTI – riferimento in America – viaggia tra gli 89-90 dollari al barile. Di contro, il prezzo del gas è in lieve aumento, ma l’UE ha pronto un piano per la riduzione dei consumi e dell’utilizzo del gas fino al 15%.
Nonostante questo, i prezzi di benzina e diesel stanno registrando un calo che fa ben sperare, ma complice è anche lo sconto confermato dal Governo.
Secondo le rilevazioni di Quotidiano Energia del 9 agosto 2022, ad oggi il prezzo della benzina al self è in media pari a 1,823 euro al litro, mentre il prezzo del diesel in modalità self è pari in media a 1,807 euro al litro.
Venendo, invece, ai prezzi dei carburanti in modalità servito notiamo come la benzina si attesti su 1,974 euro al litro, mentre il diesel costa su 1,956 euro al litro.
Per quanto riguarda il GPL, i prezzi oscillano tra 0,813 e 0,838 euro al litro; mentre a salire è il prezzo del metano che è compreso tra 2,194 e 2,735 euro al kg.
Prezzi benzina e diesel in calo: perché sta scendendo?
Complice del calo dei prezzi di benzina e diesel è anche il taglio delle accise confermato dal Governo con il decreto aiuti bis: lo sconto di 25-30 centesimi sul rifornimento di carburante è stato esteso per tutta l‘estate.
Introdotto per contenere il costo del carburante, il taglio delle accise sui prezzi di benzina e diesel proseguirà almeno fino al 20 settembre 2022.
Ma a incidere sul prezzo della benzina sono anche i negoziati in corso che potrebbero portare a nuove riduzioni del prezzo di benzina e diesel anche nelle prossime settimane. Per non parlare del possibile rallentamento di alcune delle economie mondiali (per esempio la Cina), che potrebbe spingere a consumare meno carburante e dunque abbassare ulteriormente i prezzi.
Prezzi benzina e diesel in Europa
Veniamo infine ai prezzi di benzina e diesel in Europa: quali sono i Paesi più cari e quali sono quelli più economici? A fornire le cifre è la rilevazione effettuata dalla Commissione europea al 1° agosto 2022.
I Paesi in cui la benzina costa meno solo Malta in assoluto (1,340 euro al litro), ma anche la Bulgaria, la Croazia e la Slovenia: qui i consumatori possono godere rispettivamente di 1,640 euro al litro; 1,643 euro al litro e 1,651 euro al litro per il rifornimento.
Per quanto riguarda il prezzo del diesel, invece, Malta e l’Ungheria ottengono il primato con – rispettivamente – 1,21 euro al litro e 1,558 euro al litro.
I Paesi in che registrano prezzi di benzina e diesel superiori a 2 euro sono Danimarca, Finlandia, Svezia, Grecia, e Paesi Bassi.