Piaggio sgomma ancora a Piazza Affari. Come muoversi?
pubblicato:Forti acquisti su Piaggio che continua a trovare sostegno nelle forti immatricolazioni di ottobre. Le strategie dei broker.
Non c'è due senza tre e così anche la sessione odierna è vissuta in positivo da Piaggio che guadagna terreno per la terza giornata di fila a Piazza Affari.
Il titolo, dopo aver archiviato la seduta di venerdì scorso con un progresso di oltre un punto percentuale, riesce a fare ancora meglio oggi, sfoggiando la performance più robusta tra le mid cap.
Negli ultimi minuti Piaggio si presenta a 2,704 euro, con un rally del 3,68% e oltre 400mila azioni passate di mano fino a ora, già in linea con la media degli ultimi 30 giorni, segno di un certo interesse del mercato.
Piaggio: focus sulle vendite delle due ruote a ottobre
Il titolo continua a catalizzare gli acquisti sulla scia delle indicazioni arrivate la scorsa settimana sulle immatricolazioni del mese scorso. L'ANCMA, l'associazione nazionale ciclo motociclo accessori, ha pubblicato i dati di vendita relativi al mercato italiano delle due ruote che a ottobre registra un aumento complessivo, immatricolato e 50cc., del 26% anno su anno, con un calo dello 0,7% da inizio 2022.
Nel dettaglio, per gli scooter l'incremento delle vendite è del 36,2% a ottobre a 12.300 unità, per le moto del 17,2% a 7.900 unità e per i 50cc del 3,3% a 1.700 unità.
Piaggio: Equita SIM commenta i numeri di ottobre
Gli analisti di Equita SIM evidenziano che il dato di crescita del mercato italiano è leggermente inferiore a quanto già anticipato da Piaggio nel corso della conference call dei risultati del terzo trimestre.
Gli esperti ritengono che il forte trend registrato nel mese di ottobre sia stato guidato dalla normalizzazione dei problemi di approvvigionamento con il ritorno alla piena disponibilità dei veicoli, un problema che ha impattato soprattutto sui competitor di Piaggio, e dalle condizioni meteo particolarmente favorevoli di ottobre.
Equita SIM ricorda inoltre che ottobre è un mese stagionalmente poco rilevante, visto che rappresenta il 6% delle vendite totali.
Il mercato delle due ruote italiano pesa circa l'11% del fatturato di Piaggio e le stime attuali del gruppo prevedono una crescita del 4,5% dei volumi di vendita in Western Countries nel 2022, seguito da un calo a una singola cifra alta nel 2023.
Non cambia intanto la strategia di Equita SIM che non si sbilancia su Piaggio e ribadisce il rating "hold", con un prezzo obiettivo a 2,9 euro.
Cauta anche la view di Mediobanca
Non si sbottonano neanche i colleghi di Mediobanca Securities che sul titolo hanno una raccomandazione "neutral" e un target price a 3 euro.
Indicazioni che sono state confermate dopo i dati sulle immatricolazioni delle due ruote in Italia a ottobre, definiti forti dagli analisti, come anticipato dal gruppo stesso.
Piaggio al vaglio di Intesa Sanpaolo
Bullish invece la view di Intesa Sanpaolo che consiglia di acquistare Piaggio, con un fair value a 3,1 euro.
Gli analisti, pur riconoscendo che ottobre non è un mese particolarmente significativo nel mercato delle due ruote, evidenziano che il solido trend nella domanda di due ruote in Italia il mese scorso rafforza ulteriormente la loro fiducia in Piaggio.