Piaggio sbanca Piazza Affari dopo i conti. I nuovi target
pubblicato:Corsa all'acquisto per Piaggio dopo i numeri del terzo trimestre: come è andata e quali strategie seguire ora?
Anche la nuova settimana è partita in maniera molto vivace per Piaggio che ha continuato a guadagnare terreno con decisione.
Piaggio estende il rally di venerdì
Il titolo, dopo aver archiviato la sessione di venerdì scorso con un rally di quasi otto punti percentuali, ha continuato a salire anche ieri. Piaggio si è fermato a 2,6 euro, a ridosso dei top intraday, con un rialzo del 3,92% e volumi di scambio molto vivaci, visto che sono transitate sul mercato oltre 2,2 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 350mila.
Piaggio corre dopo i conti
Piaggio ha continuato a salire sulla scia dei conti del terzo trimestre, chiuso con un utile netto pari a 25,7 milioni di euro, più che triplicato rispetto allo stesso periodo del 2021. I ricavi sono saliti del 15,5% a 574 milioni di euro, mentre l'Ebitda adjusted è aumentato del 62% a 84,5 milioni di euro e l'Ebit è aumentato da 17 a 49,1 milioni di euro. La posizione finanziaria netta è in lieve miglioramento, visto che mostra un debito pari a 370 milioni di euro, contro i 380 milioni di fine 2021.
Piaggio: Equita SIM commenta la trimestrale
Per gli analisti di Equita SIM il set di risultati è decisamente superiore alle attese, guidato da una forte top-line. La SIM milanese ha aggiornato le sue stime 2022, alzando il fatturato del 6%, l’EBITDA del 7% a 281 milioni e l’utile del 12% a 78 milioni di euro. Il quarto trimestre implicito di Equita SIM anticipa una crescita della top-line del 6%, mentre l'EBITDA adjusted del 2%. Sul 2023-2024, gli esperti hanno alzato l’EBITDA del 2%, mentre hanno sostanzialmente confermato la stima di utile netto a fronte di maggiori oneri finanziari e D&A. Equita SIM anticipa ora un 2023 con fatturato in calo dell’1% a 1,986 miliardi di euro e un EBITDA in aumento del 2% a 287 milioni di euro. Gli analisti non cambiano idea sul titolo e ribadiscono il rating "hold", con un prezzo obiettivo invariato a 2,9 euro.
Piaggio: anche Bestinver ribadisce il buy
Bullish anche la view di Bestinver che sul titolo ha una raccomandazione "buy", con un range di valutazione pari a 3,2-3,6 euro. Entrambe le indicazioni sono state confermate dopo i conti forti del terzo trimestre, malgrado uno scenario macro sfavorevole.
Piaggio: 2 broker rivedono il target
Intesa Sanpaolo ha alzato il target price di Piaggio da 3 a 3,1 euro dopo la trimestrale oltre le attese e si sono mossi nella stessa direzione i colleghi di Berenberg che da una parte hanno reiterato il rating "buy" e dall'altra hanno migliorato il fair value da 3,4 a 3,5 euro.