Pensioni 2025, aumento da 350 euro in arrivo, a chi spetta?
pubblicato:Nuovo aumento da 350 euro sulle pensioni 2025 in arrivo, ma non sarà per tutti i pensionati: ecco a chi spetta e come ottenerlo.
Nelle ultime ore, l’attenzione verso le pensioni 2025 è cresciuta nuovamente, grazie ad una notizia recente che ha attirato i titolari di trattamento pensionistico in Italia. Si parla infatti di un possibile aumento su base annuale, pari a 350 euro, che dovrebbe essere corrisposto per tre anni. Anche se la news ha entusiasmato i pensionati, bisogna chiarire che questo aumento, purtroppo, non spetterà a tutti, ma prevede una platea di beneficiari ben definita. Cerchiamo quindi di chiarire a chi spetterà l’aumento, per quale motivo è stato introdotto e, soprattutto, come presentare domanda per ottenerlo.
Pensioni 2025, nuovo aumento da 350 euro: a chi spetta
Chiariamo immediatamente che non si tratta di una fake news: l’aumento da 350 euro sulle pensioni 2025 arriverà davvero.
Purtroppo, però, come abbiamo anticipato in apertura, questo aumento sull’importo totale annuo del trattamento pensionistico non spetterà a tutti.
La maggiorazione da 350 euro totali sul cedolino pensione, infatti, dipende da uno specifico accordo che l’INPS ha siglato con una Regione in particolare.
Si tratta del Friuli-Venezia Giulia: la Regione in questione ha previsto un fondo pari a 15 milioni di euro annui, che ovviamente su tre anni equivarrà a 45 milioni di euro totali.
L’accordo, come riporta IlMessaggero, è stato siglato presso il palazzo della Regione a Trieste, e mira a sostenere economicamente i pensionati del Friuli che versano in difficoltà economiche.
Aumento da 350 euro alle pensioni 2025 in Friuli: quali sono i requisiti richiesti
L’iniziativa non è riservata a tutti i pensionati residenti in Friuli-Venezia Giulia: anche tra i titolari di trattamento pensionistico residenti entro i confini regionali si effettuerà una sorta di selezione.
Come già detto, infatti, l’aumento da 350 euro sulle pensioni 2025 è stato disposto per sostenere coloro che versano in difficoltà economiche.
Per tale ragione, per poter accedere alla maggiorazione, è previsto il rispetto di alcuni requisiti specifici. Si tratta, nel dettaglio, di requisiti reddituali.
Infatti, potranno accedere all’aumento annuo da 350 euro solamente i pensionati con ISEE inferiore a 15.000 euro.
La platea dei beneficiari è quindi molto specifica ed equivale, secondo le stime, a circa 13.000 pensionati.
Nel caso in cui il fondo da 45 milioni di euro dovesse essere eccessivo per il saldo della misura agli aventi diritto, verranno attivate altre iniziative. Anche i nuovi benefici che potrebbero essere attivati in regione avranno a che fare con la lotta alla povertà e alle condizioni economiche sfavorevoli.
Come ottenere il contributo
Per coloro che rispetteranno i requisiti richiesti per ottenere l’aumento da 350 euro annui sulle pensioni 2025, non sarà necessario presentare alcuna richiesta.
L’accordo tra l’INPS e la Regione Friuli-Venezia Giulia, infatti, prevede l’accredito automatico dell’importo aggiuntivo.
Gli aventi diritto alla maggiorazione sono già stati individuati, tramite controlli incrociati effettuati correlando i dati in possesso della Regione e quelli posseduti dall’INPS.