Pellet, come cambia il prezzo nel 2023? Ecco quanto costa oggi un sacco da 15kg
pubblicato:Quanto costa il pellet nel 2023? La Manovra del Governo Meloni interviene sul prezzo del pellet, riducendo l'Iva dal 22% al 10%. Ecco quanto costa oggi un sacco da 15kg.
Il primo trimestre del 2023 si apre con una bella sorpresa per gli italiani: la Manovra del Governo Meloni ha previsto una riduzione del prezzo del pellet.
La norma, però, non interviene direttamente su di esso, ma prevede una riduzione dell'Iva sul pellet, che scende dal 22% al 10%. Come cambia il prezzo per l'acquisto di un sacco da 15kg?
Ecco quali sono le novità della Manovra 2023 e come cambia il prezzo del pellet: quanto costa comprarlo oggi?
Pellet, quali sono le novità della Manovra 2023
La Manovra economica del Governo Meloni non introduce un nuovo bonus pellet, come molte testate hanno dichiarato, ma interviene sul prezzo del combustibile in modo da abbassare i costi per le famiglie che hanno scelto questa alternativa al gas.
Infatti, nella Legge di Bilancio 2023, è stata inserita una norma che prevede la riduzione dell'Iva sul pellet dal 22% al 10%: che cosa comporta?
Grazie a questa riduzione, il prezzo del pellet scenderà nel primo trimestre del 2023, da gennaio a marzo: ma di quanto? Facciamo un semplice calcolo.
Riduzione dell'Iva sul pellet: come cambia il prezzo nel 2023
Ad oggi un sacco di pellet costa circa 10 euro, ma applicando l'Iva al 22% il costo aumenterebbe a circa 12,20 euro. Con la riduzione dell'Iva al 10%, invece, il costo del medesimo sacco di pallet arriva a 11 euro.
Una riduzione minima del prezzo, ma importante. Chiaramente, su grandi quantità il risparmio potrebbe essere notevole: vediamo un altro esempio.
Ogni mese una famiglia-tipo consuma tra i 30 e i 35 sacchi di pellet per riscaldare la casa: ciò significa che ogni mese si potranno risparmiare dai 30 ai 45 euro con il taglio dell'Iva.
Pellet, cambia il prezzo nel 2023: quanto costa un sacco da 15kg?
La domanda che molti si stanno ponendo è la seguente: quanto costa ad oggi un sacco da 15kg di pellet? E come si può risparmiare sull'acquisto di questo combustibile?
Mentre per la scorsa stagione un sacco di pellet da 15kg costava circa 5 euro, ad oggi è disponibile sul mercato a 15 euro.
Trovare pellet a meno di 10 euro al sacco è ancora possibile, basta scegliere le giuste alternative: lo abbiamo spiegato nel nostro approfondimento dedicato
Senza l'intervento del Governo con al riduzione dell'Iva, il prezzo del pellet nel 2023 sarebbe potuto aumentare anche oltre i 15 euro per un sacco da 15kg.
Pellet, l'ultima parola spetta ai commercianti
Considerazione finale: l'ultima parola sul prezzo del pellet spetta ai commercianti. Per quale motivo?
Certamente la Legge di Bilancio 2023 riduce l'Iva sul pellet dal 22% al 10%, ma è altrettanto ero che sono i commercianti a dover applicare tale riduzione sul prezzo di vendita.
Pensiamo, per esempio, a un commerciante che vendeva un sacco di pellet a 10 euro al sacco, dei quali 8,20 euro netti e 1,20 euro di Iva. Nel 2023 il commerciante potrebbe mantenere il prezzo a 10 euro, incassando 9,10 euro netti e 0,90 di Iva.
In questa situazione non ci sarebbe alcun risparmio per i cittadini, ma solo una maggior convenienza nella vendita per i commercianti.