Passaporto, puoi averlo in pochi giorni prenotando online: ecco come funziona l’agenda prioritaria
pubblicato:Vuoi ottenere il passaporto al massimo entro 30 giorni? Ora è possibile grazie all'Agenda prioritaria online: ecco come funziona e quali sono le condizioni per averlo in tempi celeri.
Quando si parla di passaporto non è semplice affrontare il problema delle tempistiche. La richiesta o il semplice rinnovo del documento richiede molto tempo, oltre i trenta giorni, almeno fino a qualche settimana fa.
Con l’entrata in scena dell’“Agenda prioritaria online”, infatti, molte Questure sono riuscite a ridurre i tempi di consegna del documento ai richiedenti mettendo fine alla confusione e ai disservizi che hanno creato scompiglio fra i viaggiatori costretti a cancellare i viaggi programmati negli ultimi mesi.
E ancora una volta sono i numeri a parlare chiaro: lo scorso anno, complici gli intoppi burocratici e i ritardi fatti registrare nella procedura di rilascio, sono saltati quasi 167.000 viaggi per una perdita costata 300 milioni euro alle agenzie.
Passaporto, perché richiedere il documento è un’impresa
Rinnovare o richiedere per la prima volta il passaporto è un’impresa quasi impossibile per i motivi sopra visti.
Liste di attese infinite, ritardi nell’iter da seguire per il rilascio, hanno costretto migliaia di italiani a rinunciare ai propri viaggi negli ultimi mesi. Qualcuno più coraggioso ha posticipato la prenotazione, ma i problemi non sono mancati anche avendo a disposizione più tempo per ottenere il documento.
In verità, una scorciatoia era stata data dalla Polizia Postale solo per motivi urgenti, opportunamente giustificati, (salute, lavoro, studio, turismo)ai richiedenti il documento: potevano rifarsi alla Questura di competenza per il rilascio del passaporto in tempi celeri, se soddisfatte le condizioni sopra viste, utilizzando l’apposito canale online.
Una bella iniziativa se non fosse per i problemi riscontrati da molti cittadini in fase d’accesso alla piattaforma.
Passaporto, quando viene rilasciato in via prioritaria
Considerati i problemi appena elencati, quota parte delle Questure presenti sul territorio italiano hanno deciso di offrire ai cittadini un nuovo canale per semplificare la richiesta o il rinnovo del passaporto, in modo da poter scindere gli appuntamenti meno urgenti da quelli più importanti.
Ai cittadini spetta solo dimostrare e dare prova dell’urgenza.
La procedura da seguire è abbastanza semplice: i cittadini interessati al rilascio urgente del passaporto devono presentarsi in Questura il giorno dell’appuntamento provvisti dei documenti attestanti l’urgenza del rilascio.
Oltre che per motivi di salute, il passaporto viene rilasciato in via prioritaria dietro presentazione di:
- •
biglietti aerei;
- •
carte comprovanti l’obbligo di trasferta per motivi di studio, lavoro o turismo.
Come funziona l’Agenda prioritaria online
L’urgenza va documentata per ottenere il passaporto in tempi brevi, in fase di presentazione dell’istanza, pena il mancato riconoscimento della stessa.
Accedendo all’Agenda prioritaria online tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica) è possibile prenotare un massimo di quattro appuntamenti.
Il servizio è garantito solo a chi necessita di ottenere il passaporto in 30 giorni e dal sistema di prenotazione ordinaria non siano disponibili date che rientrano in questa tempistica.