Pagamento NASpI a febbraio 2025, quando arriva? Le date
pubblicato:Cresce l'attesa del pagamento NASpI a febbraio 2025 per i disoccupati: ecco quando dovrebbe arrivare l'accredito.
Come sempre accade all’inizio di un nuovo mese, i titolari di prestazioni assistenziali si domandano quando verranno erogate le prestazioni INPS. In particolare, cresce l’attesa per la comunicazione, da parte dell’Istituto, delle date ufficiali di pagamento della NASpI a febbraio 2025. Il che non dovrebbe sorprendere: l’indennità di disoccupazione è uno dei sostegni economici in grado di fornire supporto a coloro che sono rimasti senza un lavoro. Inoltre, ricordiamo che i pagamenti di gennaio, come ogni anno, sono stati soggetti a dei ritardi. Ad ogni modo, l’INPS dovrebbe prepararsi a breve a gestire le lavorazioni per il prossimo mese. Ecco quando dovrebbero iniziare gli accrediti.
Quando arriva il pagamento NASpI a febbraio 2025?
Sebbene manchi ancora l’ufficialità delle date di inizio lavorazioni, è già possibile prevedere quando arriverà il pagamento NASpI a febbraio 2025.
Ogni mese, in effetti, l’INPS fornisce indicazioni ufficiali sulla data in cui gli accrediti prendono avvio. Purtroppo, questa data viene comunicata solamente durante la prima settimana del mese di riferimento.
In ogni caso, il mese di febbraio non dovrebbe presentare particolari ritardi o problematiche: questo significa che l’indennità di disoccupazione, come di consueto, verrà erogata dalla seconda settimana di febbraio 2025 in poi.
Come date indicative di inizio lavorazioni, possiamo tenere in considerazione quelle che vanno dal 10 al 15 febbraio 2025.
Date che, però, sono valide per chi ha già presentato richiesta in passato e percepisce da tempo il sussidio.
Per coloro che, dopo aver presentato domanda, attendono la prima rata della NASpI, i pagamenti potrebbero arrivare dopo il 15 febbraio.
Ricordiamo, inoltre, che quelle appena indicate sono solamente date indicative.
Infatti, le date di erogazione potrebbero cambiare a seconda della propria sede territoriale di riferimento.
Come verificare il pagamento NASpI febbraio 2025
I titolari di disoccupazione, comunque, potranno verificare l’avvenuto pagamento della NASpI a febbraio 2025 facendo riferimento al proprio Fascicolo Previdenziale.
Basta accedervi collegandosi al sito ufficiale INPS e autenticandosi nell’apposita area di accesso.
Il percorso da seguire è questo:
Fascicolo previdenziale > Approfondisci > Utilizza lo strumento > Prestazioni > Pagamenti
Nella sezione dedicata alla NASpI è possibile visionare la cronologia dei pagamenti, oltre che quelli in arrivo.
Infatti, qualora l’INPS abbia già disposto la lavorazione, l’assistito potrà verificare dal Fascicolo la data prevista per la ricezione del sussidio.
Pagamenti DIS-COLL, quando arrivano a febbraio 2025
Tutto quello che abbiamo chiarito fino ad ora in merito ai pagamenti della NASpI a febbraio 2025 vale anche per la DIS-COLL.
È questo il nome con cui viene indicata l’indennità di disoccupazione erogata in favore di ex assegnisti o dottori di ricerca o ex co.co.co. che hanno perso il lavoro.
NASpI e DIS-COLL si rivolgono a beneficiari differenti, ma sono due sussidi che, tra loro, si equivalgono. Per tale ragione le date di accredito della NASpI coincidono con quelle della DIS-COLL, i cui pagamenti, dunque, partiranno tra il 10 e il 15 febbraio 2025.