Pagamento Carta Acquisti febbraio 2025, quando arriva la ricarica?

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Quando arriva il pagamento della Carta Acquisti a febbraio 2025? Ecco le informazioni sul primo accredito dell'anno corrente.

Pagamento Carta Acquisti febbraio 2025, quando arriva la ricarica?

Nonostante, in molti, si aspettassero un accredito a gennaio, il primo pagamento della Carta Acquisti da 80 euro avverrà a febbraio 2025. Anche se, infatti, di solito il sussidio da 80 euro, erogato su base bimestrale, viene erogato nei mesi dispari, il primo pagamento fa sempre eccezione. Lo sanno ormai molto bene gli aventi diritto che, a gennaio, non hanno ricevuto il sussidio. Non c’è nulla di cui preoccuparsi, comunque. Si tratta infatti di un ritardo normale, necessario all’INPS per acquisire i dati ISEE aggiornati degli assistiti che hanno diritto al contributo economico. Ma quando dovrebbero essere corrisposti i primi pagamenti? Scopriamolo.

Carta Acquisti, primo pagamento a febbraio 2025: i motivi del ritardo

Abbiamo già anticipato in apertura le motivazioni per le quali la prima ricarica dell’anno della Carta Acquisti arriverà a febbraio 2025.

Più in dettaglio, dal 1° gennaio 2025 sono cambiati i requisiti e i limiti ISEE per avere diritto alla carta elettronica per il saldo dei beni di prima necessità.

Potranno accedere al sussidio gli anziani tra i 65 e i 70, oltre che le famiglie con figli under 3, il cui ISEE rientri entro la soglia dei 8.117.17 euro.

Per gli over 70, invece, la soglia ISEE è innalzata ad un massimo di 10.822,90 euro.

Inoltre, per l’anno corrente, la richiesta va presentata utilizzando un modulo apposito, che è stato pubblicato dal MEF solamente a gennaio.

Grazie al modulo, gli aventi diritto hanno aggiornato (o potranno aggiornare) il proprio modello ISEE. La Carta Acquisti verrà ricaricata di 80 euro a febbraio 2025 sulla base di questi dati aggiornati a gennaio.

Quando arriva il pagamento della Carta Acquisti a febbraio 2025?

Sulla base di quanto detto fino ad ora, quindi, l’attesa per gli aventi diritto non dovrebbe durare ancora molto. L’INPS provvederà al pagamento degli 80 euro della Carta Acquisti a febbraio 2025 entro la metà del mese.

Al momento, non sono ancora state comunicate date ufficiali per le effettive lavorazioni. Tuttavia, facendo riferimento agli anni passati, è possibile ipotizzare che l’accredito avvenga intorno al 15 febbraio 2025.

Le date della ricarica della carta variano sempre in relazione alla data di presentazione di prima domanda, tuttavia, nel 2024, le prime lavorazioni partirono proprio il 15 febbraio.

Attenzione, però: questa tempistica e queste indicazioni sono valide solamente per coloro che hanno provveduto ad aggiornare l’ISEE con il nuovo modulo entro gennaio 2025. In caso di aggiornamento in date successive, la prima ricarica potrebbe subire ritardi ulteriori.

Guida alla consultazione degli importi e della ricarica

Per verificare l’effettiva erogazione del pagamento Carta Acquisti a febbraio 2025, è possibile utilizzare il numero verde 800.666.888, accessibile da telefono fisso.

Per chiamate da cellulare, o se la chiamata viene effettuata dall’estero, il numero da chiamare è +39.06.4526.6888.

Tramite questi numeri è possibile non solo conoscere gli importi, ma anche registrare il proprio numero di cellulare, per poi ricevere un SMS ogni volta che ogni nuovo accredito della carta viene effettuato.

Argomenti

INPS