FTAOnline

Pagamento ex bonus Renzi luglio 2024, quando arriva l’accredito?

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Novità sul pagamento ex bonus Renzi luglio 2024: ci sono finalmente informazioni sulle date di accredito. Ecco quando arriverà.

Pagamento ex bonus Renzi luglio 2024, quando arriva l’accredito?

Sebbene con lievi ritardi rispetto ai mesi precedenti, giungono finalmente notizie in merito al pagamento ex bonus Renzi luglio 2024. Il trattamento integrativo da 100 euro, che spetta solo in determinate e specifiche situazioni, è in arrivo per molti aventi diritto.

Tuttavia, ci sarà anche chi dovrà attendere fino alla fine del mese per poter ottenere l’accredito del proprio bonus. Ma procediamo per ordine e scopriamo tutte le date di pagamento dell’agevolazione previste per il corrente mese di luglio.

Pagamento ex bonus Renzi luglio 2024, quando arriva l’accredito?

Ad avere diritto al trattamento integrativo sono diverse categorie di italiani. Possono riceverlo sia i lavoratori dipendenti, sia i disoccupati che percepiscono ogni mese l’indennità di disoccupazione. L’accredito arriva dunque a chi è titolare di NASpI o DIS-COLL.

In questo secondo caso, generalmente, il pagamento dei 100 euro arriva dopo l’accredito della disoccupazione.

Nelle ultime ore, si è diffusa la notizia che i pagamenti NASpI di luglio (così come anche quelli della DIS-COLL) hanno preso avvio in anticipo. Molti disoccupati hanno già ricevuto il sussidio, a partire dalla data dell’8 luglio.

Sulla base di queste informazioni, sappiamo anche che il pagamento ex bonus Renzi luglio 2024 inizierà da lunedì 15 luglio 2024 e si protrarrà per le settimane successive.

Pagamento ex bonus Renzi luglio 2024 a fine mese: ecco per chi

Tuttavia, questa data di riferimento vale solamente per chi è titolare di disoccupazione già da tempo. Ci sono alcuni disoccupati che riceveranno il pagamento ex bonus Renzi luglio 2024 a fine mese.

Si tratta di coloro che hanno richiesto la NASpI (o la DIS-COLL, a seconda dei casi) il mese scorso, entro la data del 30 giugno.

In questi casi, trattandosi del primo accredito, potrebbero presentarsi un leggero ritardo nel pagamento del trattamento integrativo.

Il bonus da 100 euro verrà erogato presumibilmente introno al 26 del mese, con una finestra temporale che va dal 22 al 31 luglio 2024.

Questa variabilità dipende dal fatto che il bonus non viene erogato a tutti lo stesso giorno. Anche chi ha inoltrato domanda per la disoccupazione mesi fa potrebbe ricevere il bonus dopo il 15 luglio.

In ogni caso, è possibile verificare l’esatta data di accredito riferita al proprio caso utilizzando il Fascicolo Previdenziale presente sul portale ufficiale INPS.

Trattamento integrativo in busta paga, quando arriva?

Tutte le date che abbiamo analizzato fino ad ora si riferiscono ai titolari aventi diritto che percepiscono una delle due indennità di disoccupazione previste nel nostro Paese.

Tuttavia, abbiamo già anticipato che il trattamento integrativo spetta anche ai lavoratori con contratto di lavoro da dipendente e con reddito annuo fino a 28.000 euro.

In questo caso, il pagamento ex bonus Renzi luglio 2024 arriverà direttamente con la busta paga del mese. Per verificare che l’accredito sia avvenuto, è necessario controllare che sia presente, proprio sulla busta paga, la voce “Trattamento integrativo L. 21/2020”.

Argomenti

INPS