Pagamenti INPS seconda metà di settembre, date Naspi, Assegno Unico, Carta Acquisti, Dedicata a te

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Nella seconda metà di settembre 2024 sono attesi altri pagamenti INPS. Dopo domenica 15, l'INPS è partita con una nuova tranche di accrediti riguardanti la Naspi, l'Assegno Unico, la Carta Acquisti e la ricarica alla Carta Dedicata a te di 500 euro: ecco il calendario con le date di pagamento.

Pagamenti INPS seconda metà di settembre, date Naspi, Assegno Unico, Carta Acquisti, Dedicata a te

Conclusa la prima metà di settembre, l’INPS volta pagina focalizzando l’attenzione sulle prestazioni in pagamento nelle prossime settimane.

L’attesa è tutta per le erogazioni dell’Assegno Unico, della Naspi e delle rispettive ricariche sulla Carta Acquisti e sulla Carta Dedicata a Te.

Scopriamo insieme quali saranno i giorni previsti per l’erogazione degli accrediti, le date da segnare in rosso sul calendario di settembre e come queste iniziative possono fare la differenza nella vita quotidiana di tante famiglie, disoccupati e persone.

Pagamenti INPS seconda metà di settembre, nuovi accrediti Naspi in arrivo?

Occupiamoci subito delle Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (Naspi). Stando a quanto rivelato da alcuni percettori in rete, sono previsti nuovi accrediti dell’indennità di disoccupazione nella seconda metà di settembre 2024 (Naspi di agosto).

Sebbene la maggior parte dei pagamenti sia stata già completata da INPS la scorsa settimana, alcuni beneficiari sono ancora in attesa del proprio accredito.

Ma in quale date potrebbe scattare l’accredito della disoccupazione per questi beneficiari?

Secondo le stime, entro venerdì 20 settembre 2024 potrebbero essere disposti ulteriori pagamenti Naspi per chi non li ha ancora ricevuti.

Consigliamo ai nostri lettori di tenere sotto controllo il proprio Fascicolo Previdenziale sul sito INPS, in modo da restare aggiornati sui dettagli della prestazione e le date di pagamento.

Assegno Unico settembre 2024, le date di pagamento

Nella seconda metà del mese sono attesi anche i primi pagamenti dell’Assegno Unico di settembre 2024. Come ogni mese, l’INPS spalma gli accrediti su più giornate. Le date da segnare sul calendario sono le seguenti:

  • 17 settembre 2024;

  • 18 settembre 2024;

  • 19 settembre 2024.

Tali date di pagamento riguardano i beneficiari dell’Assegno non interessati da variazioni di importo rispetto al mese precedente (agosto). 

Chi è in attesa di incassare la prima mensilità dell’Assegno Unico, o ha diritto a pagamenti arretrati, dovrà attendere la prossima settimana.

Lo stesso vale per coloro che hanno subito modifiche nell'importo del contributo, come nel caso delle maggiorazioni, che potrebbero comportare un aumento delle somme spettanti, facendo slittare ancora di qualche giorno i pagamenti.

Carta Acquisti settembre 2024, ancora attesi gli 80 euro bimestrali

La maggior parte delle ricariche per il bimestre settembre/ottobre 2024 della Carta Acquisti è stata erogata ai beneficiari tra il 5 e il 6 settembre, seppur molti segnalano di non aver ricevuto l’accredito degli 80 euro in queste date. 

Tuttavia, non c’è da allarmarsi perché i pagamenti potrebbero partire proprio in questa seconda metà di settembre.

Quando arriva la ricarica alla Carta Dedicata a Te?

L’ultimo degli aiuti in arrivo nella seconda metà di settembre 2024 è la Carta Dedicata a Te da 500 euro, meglio conosciuta come Carta Spesa o Social Card. 

Le ricariche della card, distribuita dai Comuni ai beneficiari su indicazioni dell’INPS, sono partite già a fine agosto, dando priorità ai vecchi percettori, ossia coloro che avevano ricevuto l'agevolazione nel 2023 e hanno mantenuto i requisiti.

Successivamente, sono stati emessi i pagamenti per i nuovi assegnatari.

Ragion per cui, è possibile prevedere delle ricariche in arrivo nei prossimi giorni.