Pagamenti INPS prima metà di settembre 2024: Assegno Unico, Naspi, Ex Bonus Renzi, Rimborso 730
pubblicato:Buone notizie dall'INPS circa i pagamenti della seconda settimana del mese: Assegno Unico, Naspi, Assegno di Inclusione, Supporto Formazione e Lavoro (SFL), Ex Bonus Renzi da 100 euro, più il rimborso 730 spettante a chi vanta un credito Irpef confluiranno nelle tasche dei beneficiari. Ecco le date di accredito.
La prima metà settembre 2024 porta con sé importanti aggiornamenti per chi attende i pagamenti INPS. Dai rimborsi fiscali ai sussidi di sostegno al reddito, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è al lavoro per garantire l'erogazione di diverse misure economiche.
Vediamo nel dettaglio quali pagamenti aspettarsi in questi primi 15 giorni del mese tra Naspi, Assegno Unico, Bonus Ex Renzi, Supporto Formazione e Lavoro (SFL), Assegno di Inclusione ( Carta AdI) e quali sono le date da segnare in rosso sul calendario del mese in corso.
Pagamenti INPS metà settembre 2024, le date di Naspi e Ex Bonus Renzi
In questa seconda settimana di settembre 2024, INPS ha ufficialmente avviato i pagamenti della Naspi, l’indennità di disoccupazione spettante a chi ha perso il lavoro in modo involontario.
È importante precisare che la Naspi erogata in questo periodo si riferisce al mese di agosto, poiché i pagamenti della prestazione partono sempre un mese di ritardo rispetto al periodo di competenza.
Dopo le erogazioni di giorno 9 e 10 settembre, i pagamenti INPS continueranno anche nei giorni successivi, a causa delle differenze nei tempi di lavorazione tra le varie sedi INPS distribuite sul territorio nazionale.
Occorre attendere una settimana dalla data di avvio delle lavorazioni da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per vedere l’accredito sul proprio conto corrente. Quindi, non è raro che le date di erogazione varino da zona a zona, anche se generalmente la prima metà di settembre resta il periodo di riferimento.
I beneficiari della Naspi riceveranno a breve anche l’accredito dell’Ex Bonus Renzi 100 euro di settembre (Trattamento Integrativo). Generalmente, l’INPS fa partire i pagamenti qualche giorno dopo l'accredito della Naspi, quindi le prime date utili potrebbero essere fissate già per la fine di questa settimana o l'inizio della prossima.
Tenere d’occhio il Fascicolo Previdenziale INPS, dall’area personale del sito stesso, potrebbe essere utile per conoscere con esattezza le date di accredito e altri dettagli sul pagamento.
Assegno Unico settembre 2025, quando partiranno i primi pagamenti INPS
Tra le misure economiche più attese nella prima metà di settembre 2024 figura anche l’Assegno Unico, il contributo destinato alle famiglie con figli a carico. L’INPS ha già comunicato, con il messaggio n. 2302 del 20 giugno, le date ufficiali di pagamento per il mese di settembre 2024.
Gli accrediti sono previsti nelle seguenti giornate:
- •
martedì 17 settembre;
- •
mercoledì 18 settembre;
- •
giovedì 19 settembre.
Le famiglie che non hanno subito variazioni nell’importo rispetto ai mesi precedenti saranno le prime a ricevere il pagamento delle somme spettanti, al contrario dei nuclei familiari interessati da cambiamenti negli importi conseguenti a variazioni di reddito o composizione del nucleo familiare.
Tali beneficiari dovranno aspettare qualche giorno in più: l’accredito dell’Assegno Unico settembre 2024 è atteso dal giorno 20 in poi.
Come nel caso della Naspi, è consigliabile monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale INPS dove le date di accredito tendono a comparire con una settimana di anticipo rispetto alla reale erogazione.
Rimborso 730, a chi spetta a settembre
Settembre è anche il mese dei rimborsi fiscali per coloro che hanno indicato l'INPS come sostituto d'imposta nella propria dichiarazione dei redditi.
In particolare, nella prima metà del mese sono attesi i rimborsi relativi al modello 730 destinati a chi ha un credito IRPEF. I pagamenti INPS si concentreranno su determinate categorie di beneficiari, tra cui coloro che percepiscono indennità di disoccupazione come Naspi, DIS-COLL o disoccupazione agricola.
Il rimborso è previsto per mercoledì 11 settembre e riguarderà principalmente chi ha dichiarato l'INPS come ente sostitutivo d’imposta. Pertanto, chi vanta un credito IRPEF potrà aspettarsi l'accredito direttamente sul proprio conto bancario a breve.
Supporto Formazione e Lavoro e Assegno di Inclusione, quando arrivano?
L’INPS è al lavoro per erogare i pagamenti relativi al Supporto Formazione e Lavoro (SFL) e all'Assegno di Inclusione (AdI).
Sebbene non siano ancora state comunicate date ufficiali, è previsto che le prime ricariche arrivino intorno al 15 settembre. Tuttavia, poiché quel giorno cade di domenica, l'INPS potrebbe anticipare i pagamenti a venerdì 13 o posticiparli a lunedì 16.
È più probabile che l'Istituto faccia partire i pagamenti prima del previsto, come già avvenuto ad agosto.