Pagamenti INPS maggio 2024: Pensioni, Assegno Unico, Naspi, Carta AdI. Tutte le date
pubblicato:L'INPS si prepara al pagamento delle prestazioni del nuovo mese: Assegno Unico, Pensioni, Naspi, DIS-COLL, ricarica alla carta AdI (Assegno di Inclusione): ecco tutte le date da segnare in rosso sul calendario.
Con il nuovo mese alle porte arrivano le consuete erogazioni delle prestazioni facenti capo all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Pensionati, disoccupati, nuclei familiari con figli a carico riceveranno quanto prima le somme spettanti per questa nuova mensilità.
Ma quando è previsto il pagamento delle pensioni di maggio 2024, dell’Assegno Unico, della Naspi, la ricarica alla Carta AdI (Assegno di Inclusione) e la DIS-COLL?
Ecco il calendario completo con tutte le date di pagamento.
Pagamenti INPS maggio 2024: slittano le pensioni
Come visto in un precedente articolo, il pagamento delle pensioni INPS di maggio 2024 slitta rispetto alle passate mensilità a causa della festività del primo maggio.
Le erogazioni partiranno il primo giorno bancabile disponibile, cioè il 2 maggio 2024, sia per chi riceve l’accredito sul conto corrente postale o bancario, sia per chi ritira personalmente l’assegno presso gli uffici di Poste Italiane.
In quest’ultimo caso, i pensionati dovranno rispettare il calendario postale stilato per iniziale di cognome dei pensionati:
- •
giovedì 2 maggio – cognomi dalla lettera A alla C;
- •
venerdì 3 maggio -cognomi dalla lettera D alla K;
- •
sabato 4 maggio (solo mattina) - cognomi dalla lettera L alla P;
- •
lunedì 6 maggio – cognomi dalla lettera Q alla Z.
Quando arriva l’Assegno Unico di maggio 2024
Chiuso il capitolo sulle pensioni, andiamo a vedere quando l’Assegno Unico di maggio 2024 arriverà nelle tasche dei nuclei familiari percettori.
Le date da segnare in rosso sul calendario del mese ormai alle porte sono diverse:
- •
15, 16,17 maggio 2024: per i già percettori del sostegno che non hanno subito variazioni negli importi rispetto al mese precedente;
- •
entro la fine del mese successivo a quello della domanda INPS: se sono intervenute variazioni negli importi dell’Assegno Unico o nel caso in cui l’istanza sia stata presentata in un secondo tempo.
Naspi maggio 2024
Il pagamento INPS della Naspi di maggio 2024 è previsto entro il 15 del mese stesso, come avviene solitamente. Anche il pagamento della DIS-COLL arriverà a destinazione nella prima metà del nuovo mese.
Non esiste, però, una data valevole per tutti: il giorno di pagamento varia infatti in base a quando è stata presentata la domanda INPS.
Suggeriamo ai nostri lettori di consultare il Fascicolo Previdenziale del Cittadino, accessibile dal sito INPS tramite credenziali SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), per conoscere la data effettiva di pagamento.
Pagamento Carta AdI maggio 2024: le date
Per quanto concerne invece la ricarica di maggio 2024 alla Carta AdI (Assegno di Inclusione), la misura attiva da inizio dell’anno introdotta a seguito del Supporto Formazione Lavoro (SFL), si dovrà attendere la fine del mese.
Generalmente L’INPS fa partire le erogazioni nell’ultima settimana del mese, per questo motivo il pagamento dell’Assegno di Inclusione di maggio 2024 è atteso da giorno 27 in poi.