Pagamenti INPS giugno 2024, quando arrivano Naspi, Assegno Unico e ADI
pubblicato:Quando arrivano i pagamenti INPS di giugno 2024? L'ente ha disposto il calendario con tutte le date di accredito: ecco le date di pensioni, Naspi, Dis-coll, Assegno Unico, Assegno di Inclusione (Carta ADI).
Pagamenti INPS giugno 2024 presto in arrivo. Maggio è appena concluso e le famiglie, i lavoratori, i pensionati e i disoccupati sono in attesa di ricevere le indennità di questo mese.
Si inizia con le pensioni, la Naspi, la Dis-Coll e la ricarica alla carta ADI e alla Carta acquisti per il bimestre maggio/giugno, per poi proseguire con il pagamento dell’Assegno Unico a favore dei nuclei familiari con figli a carico.
Scopriamo insieme il calendario completo dei pagamenti INPS di giugno 2024 con le date degli accrediti da fissare bene in mente.
Pensioni INPS giugno 2024, quando arriva il pagamento
Il pagamento delle Pensioni INPS di giugno 2024 varia da pensionato a pensionato in base alla modalità di ritiro delle somme scelta in fase di domanda.
Per chi ha optato per la ricezione degli importi sul proprio conto corrente la data di accredito è quella del 3 giugno 2024.
I pensionati che ritirano le somme presso gli uffici di Poste Italiane devono osservare invece il calendario stilato per iniziale di cognome dei beneficiari dell’assegno:
- •
sabato 1° giugno (solo di mattina) – cognomi dalla lettera A alla C;
- •
lunedì 3 giugno – cognomi dalla lettera D alla K;
- •
martedì 4 giugno – cognomi dalla lettera L alla P;
- •
mercoledì 5 giugno – cognomi dalla lettera Q alla Z.
Naspi giugno 2024, date dell’accredito INPS
Tra i pagamenti INPS di giugno 2024 più attesi c’è la Naspi, l’indennità di disoccupazione riconosciuta a chi ha perso il lavoro involontariamente, dietro domanda presentata all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Come per l’Assegno Unico, con è possibile definire una data di pagamento della Naspi giugno 2024 valevole per tutti, poiché l’accredito varia da beneficiario a beneficiario tenuto conto di diversi fattori, fra i quali la data di presentazione della domanda INPS utile all’ottenimento del supporto.
È possibile però avanzare delle ipotesi sulle date dell’accredito INPS prendendo in considerazione i pagamenti dei mesi passati: solitamente l’Ente fa partire le erogazioni intorno alla metà del mese.
Con ogni probabilità i pagamenti della Naspi partiranno il 15 giugno 2024, ma per avere la certezza sul giorno di accredito è sempre bene controllare il Fascicolo Previdenziale del Cittadino dalla propria area personale del sito INPS accessibile tramite SPID, CIE o CNS.
Analogo discorso vale per la Dis-Coll in pagamento a partire dalla stessa data della Naspi.
Pagamento Assegno Unico giugno 2024
E nell’elenco dei pagamenti INPS di giugno 2024 non poteva certamente mancare l’Assegno Unico. Il contributo a favore delle famiglie con figli a carico è quello maggiormente atteso ogni mese.
Ma quando arriva il pagamento dell’Assegno Unico giugno 2024? Anche in questo caso non esiste una data valevole per tutti, ma diverse, tenuto conto di varie circostanze:
- •
dal 17 al 19 giugno 2024 – riceveranno l’Assegno Unico i nuclei familiari che non hanno subito variazioni rispetto al mese precedente;
- •
dal 24 al 30 giugno 2024 – le famiglie che per la prima volta in assoluto ricevono il pagamento dell’Assegno Unico, i nuclei che hanno presentato da poco domanda per meglio intenderci, o coloro che hanno subito modifiche nel nucleo familiare, ovviamente comunicate all’INPS;
- •
luglio 2024 – coloro che presentano domanda a giugno per ottenere il riconoscimento dell’Assegno Unico.
Assegno di Inclusione giugno 2024
Da quest’anno l’Assegno di Inclusione ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza, continuando ad offrire un sostegno economico mensile a chi si trova in difficoltà. Tale misura, voluta per aiutare le famiglie composte da persone svantaggiate non solo economicamente, prevede importi variabili in base alla situazione specifica di ogni beneficiario.
I pagamenti dell'Assegno di Inclusione vengono accreditati solitamente verso la fine del mese.
Pertanto, i beneficiari possono attendere l'accredito a partire dal 27 giugno 2024.
Per coloro che hanno presentato domanda e sottoscritto il patto di attivazione digitale (PAD) lo scorso mese, la Carta ADI sarà disponibile presso gli uffici di Poste Italiane a partire dal 15 giugno 2024.