FTAOnline

Pagamenti INPS dal 9 luglio 2024, le date di Naspi, AdI, Assegno Unico, Carta Acquisti

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Da oggi, 9 luglio 2024, e fino alla fine della settimana sono previsti nuovi pagamenti INPS: ecco quando arriva l'accredito di Naspi, Assegno Unico, Assegno di Inclusione e Carta Acquisti.

Pagamenti INPS dal 9 luglio 2024, le date di Naspi, AdI, Assegno Unico, Carta Acquisti

L’INPS è pronta ad erogare la seconda tranche di prestazioni a favore di famiglie, disoccupati e lavoratori. Dalla seconda settimana del mese, infatti, è previsto l’accredito della disoccupazione Naspi, dell’Assegno Unico, dell’AdI (Assegno di Inclusione), mentre si dovrà attendere ancora qualche giorno per la ricarica della Carta Acquisti di 80 euro di competenza del bimestre luglio/agosto 2024.

Scopriamo insieme tutte le date delle erogazioni previste dal 9 luglio in poi.

Pagamenti INPS dal 9 luglio 2024, le date Naspi

Oggi, 9 luglio, continuano i pagamenti INPS della NASpI riferiti ai compensi di giugno. Questa indennità è destinata a chi ha presentato richiesta all'INPS dopo aver perso il lavoro in modo involontario. 

Oltre alla data di oggi, l’INPS comunicherà altre date di accredito nel corso della settimana. Allo stato, nei Fascicoli Previdenziali sono visibili due date di accredito, quelle dell'8 e del 9 luglio, ma è possibile che vengano aggiunte altre date a breve.

Il motivo è abbastanza semplice: diverse sedi INPS non hanno ancora avviato i pagamenti della NASpI, quindi alcuni beneficiari potrebbero non vedere immediatamente la disposizione di pagamento.

Assegno di Inclusione luglio 2024, quando arriva

Questa settimana sono attese le disposizioni di pagamento dell'Assegno di Inclusione di luglio 2024, il sostegno economico che ha rimpiazzato il Reddito di Cittadinanza dallo scorso gennaio. Il primo accredito di luglio è previsto per lunedì 15, per chi aspetta arretrati o la prima mensilità.

Per assicurare la puntualità dei pagamenti, l'INPS deve avviare gli accrediti con un anticipo di almeno due giorni.

Cadendo il 14 luglio di domenica (festivo), è probabile che le lavorazioni inizino entro venerdì 12 luglio, in modo da poter rispettare i tempi nonostante il weekend dietro l’angolo.

L'Assegno di Inclusione (Adi) spetta a chi ha un ISEE inferiore a 9.360 euro e vive in famiglie con almeno un componente disabile, minorenne, over 60 o in condizioni di svantaggio.

Chi non soddisfa questi requisiti può richiedere il Supporto Formazione e Lavoro (SFL), i cui pagamenti di luglio 2024 sono previsti in questa settimana.

Assegno Unico luglio 2024, l’INPS pronto a far partire i pagamenti

In questa seconda settimana di luglio, dal 9 al 14, l'INPS potrebbe far partire i pagamenti dell'Assegno Unico di luglio 2024. Le erogazioni inizieranno non prima di mercoledì 17 luglio, ma nel frattempo i beneficiari dovranno controllare i Fascicoli Previdenziali per visionare le date di accredito. 

L’Assegno Unico spetta ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico fino ai 21 anni di età. Sebbene l'ISEE non sia un requisito per l'accesso, è sempre bene comunicarlo all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale poiché il suo valore influenza l’importo da erogare.

Si raccomanda, quindi, di tenere d'occhio il proprio Fascicolo Previdenziale per confermare se il pagamento dell'Assegno Unico di luglio avverrà mercoledì 17, giovedì 18 o venerdì 19.

Queste date sono state prefissate dall'INPS e dalla Banca d’Italia per l’avvio dei pagamenti, come indicato nel messaggio n. 2302 del 20 giugno 2024 sulle date di accredito del secondo semestre dell'anno.

Carta Acquisti luglio 2024, in arrivo questa settimana

Questa settimana potrebbe vedere l'accredito degli 80 euro sulla Carta Acquisti.

L’operazione dipende dall'INPS, che deve rilasciare i fondi, e da Poste Italiane, che provvede a caricare materialmente le carte dei beneficiari over 65 e delle famiglie con bambini di età inferiore ai 3 anni, titolari di un ISEE non superiore a 8.052,75 euro.

La ricarica bimestrale di 80 euro vale per le mensilità di luglio e agosto e le somme caricare sulla Social Card si possono utilizzare per pagare bollette, fare la spesa alimentare e acquistare farmaci e parafarmaci.

Le ricariche non hanno una data fissa, quindi il messaggio SMS che avvisa dell'avvenuto accredito può arrivare in qualsiasi momento. Spesso i pagamenti non vengono effettuati in un'unica giornata, ma distribuiti su più giorni. Ad esempio, a luglio 2023, le ricariche sono state effettuate tra il 20 e il 27 del mese.