Pagamenti INPS agosto 2024, date Pensioni, Naspi, Adi e Assegno Unico

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Si parte con i pagamento INPS di agosto 2024. Quando è previsto l'accredito delle pensioni, della disoccupazione Naspi, dell'Assegno Unico e dell'Assegno di Inclusione (Carta AdI)? Ecco il calendario completo.

Pagamenti INPS agosto 2024, date Pensioni, Naspi, Adi e Assegno Unico

L’INPS ha da poco chiuso il cerchio sui pagamenti delle prestazioni di luglio ed è già pronta alle nuove erogazioni di agosto. Come ogni mese, i pensionati sono in attesa incassare la pensione, le famiglie con figli a carico l’Assegno Unico, i cittadini disoccupati l’indennità Naspi e l’Assegno di Inclusione a favore dei nuclei familiari disagiati.

Scopriamo insieme quali sono le date degli accrediti da segnare sul calendario del mese appena iniziato.

Pensioni agosto 2024, il calendario dei pagamenti in Banca e Poste

L’INPS conferma che i pagamenti saranno effettuati puntualmente a partire dal primo del mese.

Il 1° agosto 2024, infatti, non essendo un giorno festivo, rimane la data di riferimento sia per chi ha optato per il ritiro dell’assegno pensionistico presso gli sportelli postali sia per chi ha deciso di ricevere l'accredito mensile delle somme mensili spettanti direttamente sul conto bancario.

Chi preferisce recarsi presso gli uffici postali per il ritiro della pensione deve seguire il calendario alfabetico stilato da Poste Italiane per evitare affollamenti e garantire un servizio più efficiente presso gli uffici. 

Ecco nel dettaglio il calendario dei pagamenti della pensione di agosto 2024 stilato per iniziale di cognome dei pensionati:

  • giovedì 1° agosto: cognomi dalla A alla C;

  • venerdì 2 agosto: cognomi dalla D alla F;

  • sabato 3 agosto (mattina): cognomi dalla G alla L;

  • lunedì 5 agosto: cognomi dalla M alla O;

  • martedì 6 agosto: cognomi dalla P alla R;

  • mercoledì 7 agosto: cognomi dalla S alla Z.

Naspi agosto 2024

Chi è in attesa della NASpI di agosto 2024 può aspettarsi di ricevere il pagamento INPS entro il 15 agosto. Tuttavia, la data di accredito può variare a seconda del momento in cui il beneficiario ha presentato la domanda per beneficiare dell’indennità di disoccupazione.

Stesso identico discorso per i percettori della DIS-COLL, l'indennità destinata ai collaboratori con contratto di lavoro parasubordinato.

Come ogni mese, il consiglio che sentiamo di darvi è quello di controllare frequentemente il proprio fascicolo previdenziale del cittadino per avere informazioni accurate sulla data di pagamento della Naspi di agosto 2024 e su altri dettagli come l’importo dell’assegno.

Pagamenti INPS agosto 2024, quando arriva l’Assegno Unico

Per i beneficiari dell'Assegno Unico di agosto 2024 la data da segnare sul calendario è quella di metà mese. I pagamenti sono previsti: 

  • nei giorni 16, 19 e 20 agosto per chi riceve già l'indennità regolarmente (i già percettori della prestazione per meglio intenderci);

  • alla fine del mese successivo alla data di presentazione della domanda INPS, per coloro che hanno presentato una nuova domanda o hanno subito variazioni della loro condizione recentemente.

Assegno di Inclusione dal 15 agosto 2024 e a fine mese

L’Assegno di Inclusione (ADI), la misura subentrata al Reddito di Cittadinanza, vedrà i primi pagamenti di agosto partire dal 15.

Questa è la data di riferimento per chi ha già presentato la domanda e sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale (PAD) entro il 31 luglio 2024.

I già percettori dell'ADI, invece, riceveranno la ricarica a partire dal 26 agosto.