Pagamenti INPS agosto 2024, Assegno Unico dopo Ferragosto? Ecco le date
pubblicato:L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale continua senza sosta ad erogare le prestazioni del mese. Per l'Assegno Unico il pagamento arriverà dopo Ferragosto: ecco quando sono previsti gli accrediti.
Pagamenti INPS agosto 2024 in dirittura di arrivo per molte famiglie. Qualche settimana fa, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha reso noto il calendario con le date di pagamento delle prestazioni di questo mese, suscitando molti dubbi tra i beneficiari, in particolare nei percettori dell’Assegno Unico e dell’Assegno gli Inclusione considerata la festività del 15 agosto.
La domanda ricorrente è la seguente: l’INPS farà partire le erogazioni dell’Assegno Unico prima o dopo Ferragosto? Scopriamo insieme quali sono le date da cerchiare in rosso sul calendario del mese in corso.
Pagamenti INPS agosto 2024, l’Assegno Unico arriva dopo Ferragosto?
Come anticipato in apertura di articolo, l’INPS ha pubblicato il calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico e Universale, valido per il semestre da luglio a fine 2024, lo scorso 20 giugno, con il messaggio numero 2.302 pubblicato sul suo sito ufficiale.
Ma quali sono le date da fissare bene in mente e soprattutto l’erogazione delle somme spettanti ai beneficiari del contributo arriverà prima o dopo il 15 agosto?
Stando a quanto riportato sul messaggio, i pagamenti INPS di agosto 2024 relativi all’Assegno Unico partiranno dopo Ferragosto e come sempre le date delle erogazioni, verificabili dall’area riservata del portale MyINPS, una volta inserite le credenziali SPID, CIE o CNS, sono numerose:
- •
venerdì 16 agosto;
- •
lunedì 19 agosto;
- •
martedì 20 agosto.
Assegno Unico, a chi spetta
Viste le date dei pagamenti INPS di agosto 2024 dell'Assegno Unico e Universale, andiamo a vedere chi può presentare domanda all’INPS per beneficiare della misura.
Iniziamo col dire che il contributo è stato voluto dal Governo per supportare diverse categorie di cittadini, tra cui lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, disoccupati e inoccupati.
L’Assegno Unico spetta esclusivamente se si rispettano specifici requisiti, mentre l'importo viene calcolato in base al valore dell'ISEE del nucleo familiare.
Il sostegno è destinato alle famiglie con figli a carico fino al 21° anno di età, comprese quelle che attendono un figlio dal settimo mese di gravidanza, oltre ai nuclei familiari con figli disabili, indipendentemente dall’età.
Come verificare le date dei pagamenti INPS di agosto 2024
Verificare le date dei pagamenti INPS dell’Assegno Unico di agosto 2024 è molto semplice. L’intera procedura di controllo dell’accredito dopo Ferragosto avviene sul sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Una volta effettuato l’accesso al portale, nella barra di ricerca è sufficiente trovare e cliccare su “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”. Poi si prosegue cliccando prima su “Prestazioni”, poi su “Pagamenti”.
Da qui, selezionando l'anno di riferimento, in questo caso "2024", si possono visualizzare le date precise degli accrediti.