Oro, vale davvero una fortuna? È un altro il metallo più prezioso al mondo: questo vale 10 volte di più
pubblicato:L’oro è da sempre considerato fonte di ricchezza. Eppure esiste al mondo un metallo ancora più prezioso che vale una vera fortuna: 10 volte in più dello stesso. Ecco di quale si tratta.
Le credenze di molti vacilleranno in un secondo: non è l’oro il metallo più prezioso al mondo, anche se mantiene comunque un valore di tutto rispetto.
Non a caso in Italia esistono svariati negozi di “Compro Oro” e le gioiellerie continuano a cogliere al volo le occasioni d’acquisto presentate dai privati.
Spesso e volentieri chi si trova ad affrontare delle difficoltà economiche ricorre alla vendita dell’oro posseduto per racimolare qualche soldo necessario per affrontare le spese più impellenti.
In ogni caso, è sempre bene affidarsi ad un professionista capace di stimarne il valore prima di provvedere alla sua vendita, senza sottovalutare l’affidabilità dell’acquirente. Inoltre, ogni oggetto di oro non ha solo un valore economico, ma anche affettivo.
Anelli, collane, bracciali e qualsiasi altro bene d’oro in molti casi rievocano momenti importanti della nostra vita (battesimi, comunioni, cresime, lauree, matrimonio) e per questo è consigliato riflettere bene sulla scelta da compiere.
Al giorno d’oggi, però, l’oro non guida più la classifica dei metalli più preziosi al mondo.
Considerato il suo valore, dalla sua vendita si può sempre ricavare una fortuna, ma mai quanto il ricco bottino che si potrebbe portare a casa da un altro metallo poco conosciuto, molto raro, appartenente alla famiglia del platino.
Vediamo insieme di quale si tratta e qual è il suo valore. Prima, però, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Top 10Archivio contenente i dettagli sui 10 metalli più costosi al mondo.
Oro, vale davvero una fortuna? È un altro il metallo più prezioso al mondo: questo vale 10 volte di più
Curiosi di sapere quale metallo batte l’oro in termini di valore?
In pochi conosceranno la risposta, ma il metallo più prezioso al mondo è il rodio.
Al pari dell’oro anche il rodio viene utilizzato molto in gioielleria, ma non solo.
Usato soprattutto nella realizzazione dei convertitori catalitici delle auto, degli specchi, nel comparto elettrico, nella produzione dei dispositivi ottici e dei motori diesel, il suo valore ha davvero dell’incredibile.
Chi si ritrova in possesso di questo metallo ha fra le mani una vera fortuna poiché è il più prestigioso al mondo: il suo valore è pari a 10 volte più dell’oro e, rispetto a quest’ultimo, è 100 volte più raro.
Oro, il rodio vale 10 volte di più ma ha dei contro: a cosa fare attenzione
Seppur il rodio vince per il suo valore 10 volte superiore all’oro, ci sono dei contro da valutare su questo metallo:
- •
non è prodotto da alcuna miniera: si ricava dalla sola lavorazione del nichel e del platino;
- •
la sua disponibilità mondiale è ridotta: circa 25 tonnellate in un anno.
- •
l’investimento è molto rischioso: nonostante il suo valore possa far gola a tutti, è bene rivolgersi solo ad esperti del settore.
Oro, il metallo più prezioso è meno sicuro: ecco perchè
Investire nel rodio, oltre ad essere molto pericoloso, non è cosa da tutti. Se la vostra intenzione è quella di farlo traendone dei vantaggi legati al suo valore, rispetto all’oro, non si può non affidarsi ad intermediari opportunamente specializzati.
A rendere più complicata la situazione è l’assenza di borse dove vengono contratti gli EFT e altri strumenti.
L’insieme di questi fattori rende il prezzo del rodio molto volatile.
Tirando le somme, pur essendo il suo valore 10 volte più alto rispetto a quello dell’oro, non è semplice investire nel metallo più prezioso al mondo, o meglio farlo senza alcuni pericoli.
Per questo motivo, anche se il valore dell’oro è nettamente inferiore a questo metallo e quindi non ricaveremo dallo stesso una vera e propria fortuna, investire nel gold è più sicuro.