Nuovo aggiornamento al prezzo di benzina e diesel, costi ancora in calo

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Cambiano ancora i prezzi di benzina e diesel e si registra un nuovo calo: ecco i costi aggiornati, stando all'ultima rilevazione del Mimit.

Nuovo aggiornamento al prezzo di benzina e diesel, costi ancora in calo

Cambiano ancora i prezzi di benzina e diesel: come sempre, grazie all’Osservatorio dei Prezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy possiamo mantenerci aggiornati su eventuali rialzi o cali ai costi del carburante.

E, in base alla più recente rilevazione, è emerso che il prezzo per fare rifornimento è ancora in calo. Rispetto all’ultima rilevazione del 28 agosto, quindi, abbiamo un’ottima notizia per gli automobilisti. Il prezzo di benzina e diesel è nuovamente diminuito.

Nuovo aggiornamento al prezzo di benzina e diesel, costi ancora in calo

Secondo i dati condivisi dall’Osservatorio prezzi, durate l’ultima rilevazione del 6 settembre 2024 si è registrata un nuovo calo al prezzo di benzina e diesel.

In particolare, è il prezzo del diesel che ha registrato un calo maggiore. I nuovi importi necessari per il rifornimento hanno nuovamente raggiunto i prezzi vigenti nell’ormai lontano maggio 2023.

Una notizia che giunge proprio mentre la Lega di Matteo Salvini ha annunciato la volontà di richiedere una revoca allo stop ai motori endotermici nel 2035.

In una nota ufficiale, la Lega ha ricordato come il rallentamento della produzione abbia già avuto risvolti negativi sull’economia. Inoltre, i dati in merito ad un possibile miglioramento delle condizioni ambientali e climatiche non sono ancora certi.

Anche la Germania, lo ricordiamo, sta attualmente discutendo in merito allo stop ai motori a diesel e benzina nel 2035.

Prezzo benzina e diesel aggiornato al 6 settembre: i costi del rifornimento Self e Servito

Occupiamoci ora di scoprire, quantitativamente e dettagliatamente, quali sono i prezzi aggiornati di benzina e diesel secondo i dati condivisi il 6 settembre 2024 dall’OsservaPrezzi del Mimit.

Inizieremo dalla modalità Self Service, quella più conveniente per gli automobilisti.

Per quanto concerne il rifornimento di benzina, il prezzo attuale al Self è, in media 1,788 euro per litro. Nei no brand, invece, si spendono in media 1,780 al litro.

Il diesel invece ha un prezzo medio di 1,664 euro al litro al Self, e per chi sceglie di rifornirsi presso un distributore no logo il costo scende a 1,656 al litro.

Passando alla modalità Servito, i prezzi aggiornati sono i seguenti:

  • per la benzina, il costo medio è di 1,940 euro al litro, 1,848 euro al litro presso i distributori no logo;

  • per il diesel, invece, il prezzo medio per litro è di 1,815 euro, che scende a 1,724 euro/litro nei no logo.

I prezzi aggiornati di GPL e metano

La rilevazione dell’Osservaprezzi del Mimit ha fornito anche i dati relativi agli altri carburanti, aggiornando anche i prezzi di GPL e metano.

Secondo i dati aggiornati al 6 settembre alle ore 8, il prezzo del GPL ha subito una variazione, seppur lieve.

All’ultimo aggiornamento, il prezzo medio rilevato per il GPL varia tra 0,720 e 0,746 euro/litro (nella rilevazione del 28 agosto, invece, la media registrata andava da 0,722 e 0,745 euro al litro). Nei rifornimenti bianchi, invece, il costo medio è di 0,708 euro al litro.

Concludendo col metano, la media aggiornata va da 1,327 a 1,409 euro per chilo (la precedente rilevazione ha invece riportato un costo medio variabile tra 1,328 e 1,402 euro al kilogrammo).

Nei rifornimenti no logo, in media si spendono ad oggi 1,346 per ogni kilogrammo di metano.

Argomenti

Risparmio