Noipa, stipendio docenti marzo 2023: date di pagamento, importi e arretrati

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Quali sono le date di pagamento dello stipendio NoiPa per insegnanti e supplenti? Ecco le novità su importi, aumenti e arretrati.

Noipa, stipendio docenti marzo 2023: date di pagamento, importi e arretrati

Sono in arrivo i cedolini NoiPa dello stipendio di marzo 2023, a breve dovrebbero essere visibili gli importi nel dettaglio tramite il portale dedicato.

Sin da oggi, come abbiamo spiegato in un precedente articolo, sappiamo che nello stipendio di marzo non ci saranno bonus e arretrati, in quanto la piattaforma NoiPa non è ancora stata aggiornata.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli importi, le date di pagamento dello stipendio per docenti e supplenti e quali sono le novità di marzo 2023.

Stipendio docenti marzo 2023: quali sono le novità su importi e arretrati

A partire dal mese di marzo 2023 e fino a novembre nel cedolino NoiPa di insegnanti e supplenti dovrebbero essere applicate le addizionali e regionali, ovvero delle tasse che vanno ad abbassare l'importo dello stipendio.

Tuttavia, c'è anche una buona notizia: l'importo dello stipendio di marzo dovrebbe contenere anche nuovi importi sull'indennità di vacanza, oltre agli aumenti previsti dal rinnovo contrattuale.

In attesa di conoscere nel dettaglio ogni singola voce del cedolino (disponibile online entro il 18 marzo), possiamo anticipare che l'aumento sarà nell'ordine di qualche decina di euro.

Per quanto riguarda, invece, gli arretrati relativi all'ultimo rinnovo dei contratti per la scuola, ci sarà da attendere almeno fino ad aprile per i supplenti. Altri fortunati lavoratori, invece, hanno già ricevuto gli importi dovuti lo scorso dicembre.

Stipendio docenti: quando arriva a marzo 2023?

Non esiste una sola data di pagamento dello stipendio per i docenti: sulla piattaforma NoiPa, oltre al cedolino verranno presto inserite anche le lavorazioni e le date di accredito dello stipendio, che sono differenziate in base alla tipologia contrattuale dei lavoratori (a tempo indeterminato oppure supplenti).

Inoltre, anche tra i precari bisognerebbe distinguere due diverse tipologie contrattuali: quelli annuali fino al 30 giugno, oppure fino al 31 agosto.

Nonostante questo, siamo a conoscenza delle prime date di pagamento del cedolino NoiPa di marzo 2023, che dovrebbe essere pagato proprio in questi giorni.

Ecco il calendario completo:

  • 10 marzo 2023 - emissione urgente per il personale Supplente Breve e Saltuario;

  • 16 marzo 2023 - emissione speciale per il personale Supplente Breve e Saltuario;

  • 20 marzo 2023 - pagamento stipendio per il personale Supplente Breve e Saltuario con emissione al 10 marzo;

  • 23 marzo 2023 - pagamento per gli insegnanti titolari di contratto a tempo indeterminato oppure a termine (al 30 giugno o 31 agosto);

  • 27 marzo 2023 - pagamento stipendio per il personale Supplente Breve e Saltuario con emissione al 16 marzo.

Tutte le date di pagamento del cedolino NoiPa marzo 2023

Riassumiamo, quindi, tutte le date di pagamento dello stipendio NoiPa non solo per insegnanti, docenti e supplenti, ma per tutti i dipendenti pubblici.

Data di pagamento

Per chi

venerdì 10 marzo 2023

emissione urgente unica

giovedì 16 marzo 2023

emissione speciale per Personale Breve e Saltuario + Vigili del Fuoco

18 marzo 2023

pubblicazione cedolino

giovedì 23 marzo 2023

pagamento della rata ordinaria per i comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione

lunedì 27 marzo 2023

rata ordinaria comparto Sanità

Tra il 24 e il 27 marzo

emissione speciale del giorno 16 marzo

Argomenti

Lavoro