NoiPA, emissione speciale e urgente agosto 2023: quando arriva il pagamento e a chi spetta? Ecco date e importi

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

NoiPA ha previsto nuovi pagamenti extra nel mese appena iniziato. Ecco quando arriva il pagamento dello stipendio con emissione speciale e urgente ad agosto 2023, a chi spetta e per quali importi.

NoiPA, emissione speciale e urgente agosto 2023: quando arriva il pagamento e a chi spetta? Ecco date e importi

NoiPA ha già confermato agli importi degli stipendi di agosto 2023 riguardanti il pagamento ordinario della rata a favore del personale di ruolo e dei supplenti annuali

Discorso a parte per i supplenti brevi che, per ricevere l’accredito delle somme riferite ai mesi precedenti, si trovano a dover attendere l’emissione speciale e urgente per conoscere con certezza quali mensilità sono comprese nel pagamento del mese appena iniziato.

Non solo, anche le erogazioni di altri importi avverranno tramite emissione speciale NoiPA.

Vediamo subito a chi spetta l’emissione urgente di agosto 2023, per quali importi è prevista l’emissione speciale e a chi spetta, ovviamente con calendario alla mano dove segnare le date da fissare bene in mente.

Prima, però, vi lasciamo alla visione del video guida YouTube di Orizzonte Scuola Tv su come consultare il cedolino NoiPA dalla piattaforma in modo semplice e veloce.

NoiPA, emissione speciale e urgente agosto 2023: quando arriva il pagamento e a chi spetta? Ecco date e importi

Salvo eventuali modifiche al calendario mensile, le emissioni speciali e urgenti NoiPA agosto 2023 abbracciano diversi pagamenti. Per il momento è prevista un’unica emissione urgente e diverse emissioni speciali riguardanti più di un importo e pagamento.

Ma procediamo con ordine partendo proprio dall’emissione speciale NoiPA. Quest’ultima comprende due pagamenti e due rimborsi

  • il pagamento emissione del credito modello 730 con data di valuta intorno al 28 agosto 2023;

  • il pagamento a favore dei Volontari Vigili del Fuoco e del personale supplente breve;

  • il rimborso del credito modello 730 tardivo al personale della scuola cessato alla data del 30 giugno 2023 che ha indicato come sostituto d’imposta il DAG-DSII più il compenso sostitutivo ferie non godute;

  • il rimborso del credito del taglio del cuneo contributivo per partite terminate entro la data del 30 giugno 2023 solo nel caso in cui le scuole hanno provveduto a sbloccare i debiti inseriti.

L’emissione urgente NoiPA è invece legata al pagamento delle Ragionerie Territoriali dello Stato.

NoiPA, emissione ordinaria e speciale agosto 2023: date conguaglio modello 730 

Il cedolino di agosto 2023 sarà più ricco grazie al pagamento del conguaglio modello 730. Il personale beneficiario riceverà gli importi spettanti tramite emissione ordinaria NoiPA

Anche in questo caso è di fondamentale importanza fare alcune precisazioni perché non tutti riceveranno il conguaglio suddetto tramite emissione ordinaria. Ma allora a chi spetta? 

Il pagamento alla data del 23 agosto 2023 andrà ad interessare il personale che ha ricevuto l’autorizzazione del modello 730 da parte dell’Agenzia delle Entrate entro le ore 14,00 del 27 luglio scorso

Tutti gli altri modelli, su cui le autorizzazioni sono arrivate dopo tale termine di scadenza, dovranno attendere l’emissione speciale NoiPA prevista generalmente intorno al 15 del mese.

Il pagamento, invece, arriverà a destinazione nell’ultima settimana, intorno al 28 agosto 2023.

NoiPA, emissione speciale e urgente agosto 2023: dove e come controllare date di pagamento e importi

Le diverse date di pagamento riferite all’emissione speciale e urgente di agosto 2023, compresi gli importi a cui si ha diritto e altri dettagli sull’accredito, si possono controllare dalla piattaforma NoiPA, accedendo alla propria area personale tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Ad accesso eseguito è sufficiente cliccare su “Servizi”, selezionare “Servizi stipendiali” e per finire “Consultazioni pagamenti”. Compariranno subito le diverse emissioni speciali e urgenti NoiPA con tutti i dettagli.

Dalla stessa area è possibile reperire le informazioni sul periodo lavorato.

 

 

 

 

 

Argomenti

Lavoro