Netflix registra un aumento del fatturato e presenta piani di crescita
pubblicato:Netflix riporta un aumento del fatturato nel terzo trimestre grazie all'azione contro la condivisione delle password e all'introduzione di abbonamenti supportati da annunci pubblicitari
Il fatturato di Netflix è aumentato nel terzo trimestre
Il fatturato di Netflix è aumentato nel terzo trimestre grazie agli sforzi dell'azienda nel contrastare la condivisione delle password e nell'introdurre un livello di abbonamento supportato da annunci pubblicitari.
Il fatturato è cresciuto del 7,8%, in linea con le aspettative degli analisti, nonostante solo modesti cali nell'ARPU (guadagno medio per utente) in mezzo a voci di prossimi aumenti di prezzo. La gestione aveva precedentemente comunicato agli investitori di aspettarsi un fatturato di 8,5 miliardi di dollari.
Per Netflix utile netto di 1,67 miliardi di dollari
Il gigante dello streaming ha riportato un utile netto di 1,67 miliardi di dollari, in aumento del quasi 20% rispetto all'anno precedente, corrispondente a un guadagno per azione di 3,73 dollari.
Gli analisti di Wall Street, secondo FactSet, prevedevano un guadagno per azione di 3,49 dollari su un fatturato di 8,54 miliardi di dollari.
La base di abbonati di Netflix è cresciuta del 10,8% anno su anno, raggiungendo 247 milioni di abbonati dopo l'aggiunta di 5,9 milioni di nuovi abbonati nel secondo trimestre.
Netflix ha segnalato un aumento netto degli abbonati di 8,76 milioni, superiore al consenso di FactSet di 6,1 milioni.
Questa crescita è stata la prima a riflettere le azioni intraprese dall'azienda per contrastare la condivisione delle password e introdurre la nuova opzione di condivisione a pagamento.
L'azienda prevede che i benefici finanziari di queste iniziative continueranno almeno nel quarto trimestre.
L'adozione del piano di Netflix supportato da annunci pubblicitari sta crescendo, con un aumento del 70% dei membri del piano pubblicitario trimestre su trimestre.
Inoltre, il 30% delle iscrizioni nei paesi che offrono il piano supportato da annunci pubblicitari opta per questa opzione.
Netflix sta gradualmente eliminando i suoi abbonamenti più economici senza annunci pubblicitari e prevede di aumentare i prezzi delle rimanenti opzioni senza annunci pubblicitari a seguito della conclusione dello sciopero del Writers Guild of America.
Tuttavia, i consumatori sono sensibili ai prezzi, e quasi il 39% dei partecipanti a un sondaggio di CivicScience ha dichiarato che cancellerebbe l'abbonamento a Netflix se i prezzi aumentassero.
Le azioni di Netflix sono aumentate significativamente dopo la presentazione della trimestrale
Le azioni di Netflix sono aumentate significativamente nelle contrattazioni dopo l'orario normale di negoziazione (chiusura a -2,68% a 346,19, +12% circa nell'after hours a 388,60 dollari circa), dopo che l'azienda ha riportato profitti e crescita degli abbonati più forti delle aspettative, insieme a un aumento dei prezzi.
Attese per il prossimo trimestre
Netflix, in una lettera agli azionisti, ha comunicato agli investitori di aspettarsi un fatturato del quarto trimestre di 8,69 miliardi di dollari e un guadagno per azione di 2,15 dollari. Wall Street si aspettava rispettivamente 8,72 miliardi di dollari e 2,17 dollari per azione.
Netflix ha annunciato l'anno scorso un'opzione di abbonamento supportato da annunci pubblicitari con l'obiettivo di attrarre i consumatori alla ricerca di un'alternativa a prezzi più bassi rispetto alle altre opzioni.
Ha anche cercato di limitare la condivisione delle password, affermando che una maggiore applicazione dovrebbe favorire la crescita degli abbonati.
Attesa una riduzione della spesa per contenuti
Netflix ha annunciato inoltre che il recente sciopero degli scrittori di Hollywood risolto e lo sciopero in corso degli attori avranno come conseguenza una riduzione della spesa per i contenuti quest'anno, con un investimento stimato di circa 13 miliardi di dollari invece dei previsti 17 miliardi.
Questo si tradurrà in un aumento del flusso di cassa disponibile a 6,5 miliardi di dollari, rispetto alla precedente previsione di 5 miliardi di dollari.
La società sta lavorando per risolvere le questioni rimanenti legate agli scioperi per garantire una ripresa della produzione di film e programmi TV.
Inoltre, Netflix sta pianificando "cambiamenti sostanziali" al suo piano di compensi esecutivi dopo che il pacchetto retributivo per gli esecutivi è stato respinto dagli azionisti in una votazione non vincolante a giugno.